19, Aprile, 2024

Variante di Troghi, pubblicata la gara europea per la progettazione. Lorenzini: “Procediamo nei tempi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Soddisfatto il sindaco di Rignano, che annuncia anche una serie di incontri con i cittadini. Il progettista sarà individuato una volta chiuso il bando, dal valore di circa 700mila euro, e dovrà redigere un progetto per la Variante, il cui costo è stimato intorno ai 15 milioni di euro

Venerdì 10 maggio è stata pubblicata la gara che consentirà di affidare la progettazione della cosiddetta “variante di Troghi e opere di completamento alla mobilità”. Il progetto è quello che ha un valore stimato di poco inferiore ai 15 milioni di euro, finanziato da Autostrade per l'Italia nell'ambito dei lavori di compensazione per il passaggio della terza corsia fra Firenze Sud e Incisa Reggello (quello cioè in cui i lavori sono già partiti). 

Si tratta di una gara aperta europea che permette a tutti gli operatori che abbiano i requisiti di presentare un’offerta entro il 18 giugno 2019. Il valore complessivo dell'appalto relativo alla progettazione è di 735mila euro oltre Iva. 

“Un altro passo avanti – ha commentato il Sindaco Daniele Lorenzini – per la realizzazione della Variante che è stata richiesta e voluta dal Comune di Rignano sull’Arno nell’ambito delle procedure dell’intervento di ampliamento alla terza corsia dell’autostrada A1 nel tratto tra Firenze Sud e Incisa. Come già ricordato, vogliamo dare alla vallata di Troghi una nuova vivibilità e un accesso che rispetterà e valorizzerà un’area importante e rappresentativa del nostro territorio.” 

“Siamo soddisfatti che i tempi siano stati rispettati in modo da procedere secondo la tabella di marcia. Una volta individuato il progettista, faremo una serie di incontri con la popolazione per condividere il progetto”, aggiunge Lorenzini. 

L’opera è frutto della convenzione sottoscritta tra Comune di Rignano sull’Arno, Città metropolitana di Firenze e Autostrade per l’Italia SpA e che è stata perfezionata lo scorso 11 luglio 2018 con la firma del Sindaco.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati