20, Aprile, 2024

“Vallombrosa, Soffena e la Pieve a Sco’ nella Toscana dei Lorena”: un convegno all’Abbazia di Castelfranco

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’appuntamento è per sabato 16 dicembre. Oltre al convegno, in programma anche l’inaugurazione di una mostra dedicata all’arte sacra di 50 artisti contemporanei provenienti da tutta Italia

Un convegno e una mostra alla Badia di Soffena, a Castelfranco: due eventi che rientrano tra gli appuntamenti organizzati dall'Amministrazione comunale per la celebrazione della Festa della Toscana 2017. 

Sabato 16 dicembre dalle ore 10 si svolgerà il convegno dal titolo "Vallombrosa, Soffena e la Pieve a Sco' nella Toscana dei Lorena". Dopo i saluti del Sindaco Enzo Cacioli e del Vicesindaco e Assessore alla cultura Filippo Sottani, prenderanno la parola il dottor Fabio Toccafondi, studioso e storico toscano che parlerà del Granduca e delle sue riforme; e Padre Marco Mizza, Priore dell’Abbazia di Vallombrosa, che affronterà il tema dei Vallombrosani, la custodia del territorio e la regimazione delle acque.

Nell'occasione sarà inaugurata la mostra "Il Segno del Sacro", con opere di 50 artisti contemporanei provenienti da tutta Italia. La mostra rimarrà aperta nella Badia di Castelfranco per tutto il periodo natalizio, fino al 6 gennaio. Si tratta di un’esposizione di una cinquantina di incisioni, organizzata in collaborazione con l’Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche in Toscana: sarà presente anche il presidente dell'istituto, Paolo Tiezzi Maestri.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati