29, Marzo, 2024

Vallombrosa: al posto del parcheggio per le auto arriva la ‘bike station’

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una delle novità arrivate a Vallombrosa quest’estate. Dopo le modifiche alla viabilità che hanno dato più spazio a ciclisti e pedoni, i Carabinieri forestali hanno creato un punto di riferimento per i ciclisti, che possono anche utilizzare un kit per le riparazioni di emergenza

Vallombrosa sempre più a misura di pedoni e di ciclisti. La piccola rivoluzione che da questa estate ha interessato la località montana del comune di Reggello è verso una direzione più 'green', con la nuova viabilità introdotta proprio per limitare traffico e auto parcheggiate in ogni angolo, e ricavare spazi in cui passeggiare o pedalare in sicurezza. 

In questo senso si inserisce anche l'iniziativa dei Carabinieri forestali, che in un punto prima dedicato a parcheggio delle auto hanno ricavato invece una 'bike station'. Lo riporta, in un post con tanto di foto, la pagina facebook "Toscana Reggello Vallombrosa"

"Per una Vallombrosa sempre più “verde”, davanti al Pratone e alla Cappella di San Girolamo, dove prima si trovava uno spazio destinato alle auto, il Reparto Carabinieri Biodiversità ha posizionato panchine rustiche e creato una “bike station” per i tanti ciclisti che visitano la Riserva. Qui è possibile lasciare la propria bici (naturalmente con lucchetto, non c'è sorveglianza), riposarsi o anche ripararla in caso di guasto, visto che nella stazione è presente anche un “mini-kit” per le riparazioni d'emergenza! Naturalmente il tutto è gratuito! Evviva Vallombrosa! Evviva chi la ama e protegge!". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati