25, Aprile, 2024

Valdarno unito, sanità, pianificazione del territorio: ecco il programma della coalizione. Quattro i confronti pubblici tra i candidati

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ricci, Grasso e Rossi si confronteranno partendo da un programma comune: quello elaborato e sottoscritto al tavolo della coalizione di centrosinistra. Che getta le basi per il programma elettorale del futuro candidato sindaco. Intanto i tre sfidanti si apprestano a partecipare a tre confronti pubblici, dal 1 al 9 aprile: l’ultimo, in piazza Varchi, sarà in streaming su Valdarnopost

Parte da una lunga premessa politica, il programma elettorale della coalizione di centrosinistra sottoscritto da tutti i partiti che ne fanno parte e, quindi, condiviso dai tre candidati Paolo Ricci, Francesco Maria Grasso e Giovanni rossi. Una premessa che parla della necessità di "sperimentare nuove forme di partecipazione", perché "la fiducia torni a prevalere sulla sfiducia, la partecipazione sulla rassegnazione, il confronto costruttivo sulla rabbia e la protesta distruttiva". 

Il testo (qui in versione integrale) ricostruisce il complicato percorso per ricompattare quel centrosinistra spaccato cinque anni fa: "Un confronto serrato, che ha consentito la convergenza tra forze che negli ultimi anni si sono differenziate nei loro percorsi". Dal 2011 a oggi, si legge ancora, "il dialogo non si è mai interrotto […] e quel percorso giunge oggi a compimento grazie alla disponibilità di tutti a costruire un programma di forte innovazione, a partire dalla valorizzazione e dal necessario arricchimento dei risultati positivi raggiunti dall’amministrazione uscente, ma anche dalle sollecitazioni e dai contributi dei cittadini". 

Alla premessa fa seguito un documento programmatico in nove punti, che tocca i temi principali della vita politico amministrativa del comune. Ecco una sintesi del programma elettorale del centrosinistra di Montevarchi:

1) Da subito un Valdarno unito, verso il Comune Unico
Si parte dal ruolo di Montevarchi nel promuovere un piano strutturale unico di vallata, passando poi per l'unificazione della Polizia municipale con San Giovanni, per finire con la progettazione delle opere di completamento della Variante alla Sr69. E poi sanità, sociale, mobilità: tutto questo dovrà essere affrontato con politiche uniche in Valdarno. 

2) Sanità
L'obiettivo del Distretto sanitario unico del Valdarno è già vanificato dagli ultimi sviluppi, ma resta l'obiettivo di ottenere il potenziamento dell'Ospedale della Gruccia, con il reintegro di personale e responsabili necessari. 

3) Nuovo Piano Strutturale e nuovo Piano Regolatore
Necessaria la nuova stesura per decadenza di quello attuale, sarà questo il documento di pianificazione territoriale per Montevarchi. Riduzione dell'uso del suolo, riqualificazione urbana, promozione dello sviluppo produttivo e tutela del territorio sono le parole chiave. 

4) Opere pubbliche
In chiusura il capitolo Piuss, si pensa a parcheggi, bretelle di collegamento con la Variante alla Sr69, ma anche Teatro Impero e Cittadella dello Sport. 

5) Il centro storico, i quartieri e le frazioni
In questo caso una lunga serie di impegni vengono considerati alla base del rilancio del centro storico, ma anche per la valorizzazione delle frazioni comunali e dei quartieri: dalla piccola manutenzione fino al sistema dei trasporti, passando per politiche di incentivazione e contenitori di aggregazione sociale. 

6) Semplificazione, sburocratizzazione, trasparenza
L'obiettivo è di avvicinare di più la macchina comunale alle esigenze di cittadini e imprese, anche attraverso l'uso delle nuove tecnologie e promuovendo l'accessibilità ai servizi on line.

7) Acqua, rifiuti, gas
Su questo fronte si punta a una maggiore incisività dell'amministrazione comunale nel rappresentare i bisogni e i problemi dei cittadini presso Autorità e gestori. 

8) Cartella green
La promozione della green economy intesa non solo come modello di produzione ma anche di sviluppo sociale è, secondo la coalizione, uno degli obiettivi da perseguire nel quinquennio. 

9) Politiche sociali
Dalle risposte alla disabilità a quelle sul disagio abitativo, dal sostegno alle famiglie fino all'attenzione agli anziani: l'elenco degli obiettivi programmatici comprende non solo la solidarietà ma anche l'accoglienza, nel segno di una società in continuo mutamento. 

Intanto i tre candidati hanno già avviato la loro campagna elettorale in vista delle primarie che si svolgeranno domenica 10 aprile (seggi aperti dalle 8 alle 21). Il Comitato organizzatore ha fissato quattro appuntamenti per il confronto pubblico degli sfidanti, ecco il calendario: 

Venerdì 1 aprile dalle 21 alla Bartolea a Montevarchi;
Lunedì 4 aprile dalle 21 al Circolo di Mercatale;
Mercoledì 6 aprile dalle 21 al Circolo di Levane;
Sabato 9 aprile dalle 17,30 in piazza Varchi. Quest'ultimo incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming da Valdarnopost.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati