28, Marzo, 2024

Valdarnese dell’anno: il sindaco Chiassai Martini nomina Nicola Nava

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È il dipendente della Edilmarket che lo scorso novembre ha salvato la vita, con un massaggio cardiaco, all’88enne Adriano Gradi. Per questo, insieme a Sergio Valdambrini che lo aveva aiutato, ha ricevuto anche un riconoscimento per la Festa della Toscana

È Nicola Nava il cittadino scelto dal sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, come candidato al Valdarnese dell'anno 2018. Nava, dipendente della Edilmarket di Montevarchi, lo scorso 7 novembre ha letteralmene salvato la vita a un signore di 88 anni colpito da arresto cardiaco, Adriano Gradi. 

Gradi si trovava all'interno del punto vendita quando ha avvertito il malore. Nicola Nava, che è stato anche volontario della Misericordia, si è suubito attivato e per 11 minuti consecutivi, coadiuvato da Sergio Valdambrini, ha praticato il massaggio cardiaco che ha permesso non solo di salvare la vita di Gradi, ma anche di evitargli danni cerebrali: tanto che l'88enne si è rimesso in pochi giorni. 

A Nicola Nava e Sergio Valdambrini, per questo, era stato consegnato anche un riconoscimento nell'ambito del Consiglio comunale straordinario per la Festa della Toscana. La motivazione di Silvia Chiassai Martini: "Credo che questo cittadino, che salva una vita mettendo in pratica manovre di primo soccorso, sia la persona più adatta alla candidatura di Valdarnese dell'anno". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati