20, Aprile, 2024

Valdarnese dell’anno 2016: dieci candidati. Ai nostri lettori la scelta

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In chiusura del 2016 abbiamo selezionato dieci personaggi che, a vario titolo, potrebbero meritare il titolo di “Valdarnese dell’anno 2016”. Dallo sport alla politica, dal sociale alla cultura, ecco chi sono i dieci candidati.

Vincenzo Albanese, Simona Neri, Lorenzo Rosseti, la coppia Roberto e Roberto, Igor Biddau, Mauro Della Gatta, Giulia Capocci, Emanuel Chirila, Silvia Chiassai e Marco Bacci. Sono loro i dieci personaggi 'simbolo' di questo 2016 in Valdarno, selezionati dalla redazione di Valdarnopost. Chi sarà il personaggio dell'anno, però, lo decideranno i lettori: il sondaggio è aperto, e lo rimarrà fino al 31 dicembre, quando tireremo le somme. Qui sotto, i personaggi e le motivazioni che li hanno portati a far parte della rosa dei dieci. A fianco, nella colonna "notizie collegate", potete rileggere invece gli articoli dedicati a questi personaggi, che Valdarnopost ha pubblicato nel corso dell'anno.

 

 Vincenzo Albanese

Il giovane ciclista valdarnese, cresciuto nella Ciclistica Figlinese, quest’anno ha disputato la sua ultima stagione da dilettante correndo per la Hopplà Petroli Firenze, con numerosi successi: ben 8 vittorie di cui 6 a livello internazionale. Nelle sue esperienze di quest'anno anche gli Europei di Ciclismo a Plumelec, in Francia, mentre ad ottobre chiude la sua stagione vestendo la maglia azzurra ai Mondiali di Ciclismo in Qatar.

 

 Simona Neri

È una delle protagoniste del gruppo #ValdarnoNoSlot, che nel corso del 2016 ha portato nei comuni del fondovalle documenti di impegni concreti contro la diffusione del gioco d'azzardo. Anche per questo suo impegno, è stata nominata Responsabile regionale del progetto di Anci Toscana per il contrasto alle ludopatie e al bullismo.

 

 Lorenzo Rosseti

Il giovane attaccante valdarnese passa, nel 2016, dal Cesena al Lugano, in prestito dalla Juventus. Ma è soprattutto nella nazionale Under 21 che si distingue: era già stato convocato fra gli azzurrini nel 2015, ma quest'anno segna, a marzo, il suo primo gol con la maglia della nazionale. 

 

 Roberto Lovari e Roberto Marziali

Il 24 settembre a Incisa è stata celebrata la prima unione civile. Dopo una convivenza di otto anni Roberto Lovari e Roberto Marziali hanno detto "si" davanti a parenti e amici. Il matrimonio è stato celebrato dal sindaco Giulia Mugnai. 

 

 Igor Biddau

Reggellese di adozione, il regista si misura proprio nel 2016, per la prima volta,  con la realizzazione di un film di livello nazionale, "Bianco di Babbudoiu", con Pino e gli Anticorpi. Sempre quest'anno, gira in Valdarno alcune scene del suo nuovo film, "Smile Factor".

 

 Mauro Della Gatta

Da anni collaboratore del Parco Naturale di Cavriglia il veterinario Mauro Della Gatta ha organizzato con particolare attenzione e competenza i trasferimenti degli animali dalla struttura valdarnese in altre aree. In particolare si è occupato di quello dei macachi giapponesi in un'oasi olandese. Poco tempo fa, poi, ha seguito gli ultimi momenti di vita dell'orso Bruno che aveva curato e accudito da oltre 15 anni.

 

 Giulia Capocci

24 anni di Terranuova, Giulia pratica con successo il tennis su carrozzina. Tesserata per il Circolo del tennis Giotto di Arezzo, oltre al titolo di campionessa italiana tante sono state le gare vinte a livello nazionale e internazionale grazie alla sua bravura e alla sua tenacia. Nel mese di giugno è stata premiata anche dai veterani sportivi come atleta dell'anno.

 

 Emanuel Chirila

Appena 18enne, è l'inventore del "casco intelligente", in grado di salvare la vita ai motociclisti. Con la sua invenzione e il suo spirito di iniziativa imprenditoriale è il simbolo di quei giovani valdarnesi che puntano tutto sulle loro capacità, e non si arrendono di fronte alle sfide. 

 

 Silvia Chiassai

A giugno vince, al ballottaggio, le elezioni amministrative di Montevarchi: entra così nella storia come la prima donna sindaco alla guida di Palazzo Varchi, ed è anche la prima volta di una coalizione di centrodestra che va ad amministrare il comune di Montevarchi. 

 

 Marco Bacci

Soccorritore di secondo livello, da venti anni dipendente della Misericordia di Montevarchi, Marco Bacci, nel mese di aprile, è intervenuto per un bimbo di 2 mesi in arresto cardiaco e praticando il massaggio cardiaco e le manovre di rianimazione gli salvò la vita.

CLICCA E VOTA IL VALDARNESE DELL'ANNO 2016

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati