20, Aprile, 2024

Vaccino antimeningite, i medici di famiglia potranno attivare ambulatori aggiuntivi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La novità riguarda la Asl Toscana Centro, e quindi il Valdarno fiorentino, dove si possono vaccinare gratuitamente anche gli over-45. In Valdarno aretino, i pazienti al di sopra dei 45 anni potranno vaccinarsi anche dal proprio medico curante, con pagamento del ticket

I medici di famiglia dell'Azienda sanitaria Toscana Centro, compresi quelli del Valdarno fiorentino, potranno attivare ambulatori aggiuntivi per vaccinare i pazienti contro il meningococco C. E' quanto deciso al tavolo sindacale della medicina generale che si è tenuto oggi in Regione. L'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi e i rappresentanti delle sigle sindacali dei medici di famiglia hanno firmato un accordo per l'attuazione delle misure straordinarie e temporanee sulla campagna vaccinale antimeningococco C.

Le nuove misure sono in vigore fino al 30 settembre 2016. Nell'Azienda sanitaria Toscana Centro, dove l'età di vaccinazione è stata ampliata oltre i 45 anni di età e i medici di famiglia possono già vaccinare i pazienti di qualunque età gratuitamente, grazie all'accordo sarà possibile attivare ambulatori aggiuntivi, per un massimo di 10 ore settimanali diurne per otto settimane, a cui si accederà in base all'organizzazione decisa da una Aggregazione Funzionale Territoriale. 

Per quanto riguarda invece la Asl Toscana Sud Est, e quindi il Valdarno aretino, i pazienti al di sopra dei 45 anni potranno vaccinarsi in compartecipazione alla spesa anche dal proprio medico curante, alla stessa tariffa degli ambulatori pubblici. Il ticket è di € 45,52. Chi chiede di fare il vaccino in “copagamento” prima deve rivolgersi al proprio medico o pediatra per sapere se ha aderito alla campagna vaccinale oppure no. Se il proprio medico non aderisce, allora si può prendere appuntamento chiamando lo 055-9106721 per i soggetti con meno di 11 anni (dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00) oppure lo 055-9106353 per i soggetti con età superiore ai 45 anni (dal lunedì al venerdì ore 13.30-14.30).

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati