29, Marzo, 2024

Vaccino antimeningite, da lunedì la Asl Toscana Centro invia un sms per ricordare l’appuntamento

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La novità riguarda 75 comuni, compresi quelli del Valdarno fiorentino. L’obiettivo è di sfruttare al massimo i posti disponibili, senza saltare appuntamenti: e chi non può essere presente, ha la possibilità di disdire

Da lunedi 4 aprile un sms ricorderà ai cittadini l'appuntamento preso per fare il vaccino contro la meningite: sarà l’Azienda Sanitaria Toscana Centro a ricordar la data e l’orario, e cosa fare in caso di disdetta, per lasciare così il posto agli altri. Il nuovo servizio consisterà in un promemoria via Sms che sarà quindi dedicato alle centinaia di cittadini che hanno prenotato il vaccino.

Il messaggio via telefono arriverà in tutti i territori che comprendono l’Azienda sanitaria: complessivamente 75 comuni, fra cui anche quelli del Valdarno fiorentino. “L'SMS – spiega Leonardo Pasquini, direttore del Cup metropolitano – arriverà in orario diurno, a partire dalle 9, sul telefono cellulare di chi ha prenotato la vaccinazione, permettendo così al cittadino di poter gestire i propri impegni ed eventualmente disdire l'appuntamento, liberando un posto a favore di un'altra persona che ha la stessa esigenza”.

I vaccini prenotati tra Firenze, Prato e Pistoia tramite Call Center, sportelli, farmacie, associazioni, sono stati più di 30mila per il solo mese di marzo, e oltre 30mila sono quelli ancora disponibili, con più di 100 agende eroganti su tutto il territorio della Usl Toscana Centro.

Il servizio di SMS va a integrare i servizi accessori offerti dal Cup, tra cui la possibilità di ricevere via mail la prenotazione, comunicando all’operatore di Call Center il proprio indirizzo di posta elettronica. Disdire l’appuntamento preso, quando non si ha la possibilità di fruirlo o sono cambiate le proprie esigenze, è importante per permettere a tutti i cittadini di poter accedere ai servizi offerti dalla Usl Toscana Centro.

Il servizio di disdetta è possibile 24 ore su 24 tramite il Call Center al numero 840.003.003, selezionando il tasto 2 e inserendo il codice di prenotazione nonché tramite i servizi web on line anche senza credenziali.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati