29, Marzo, 2024

Vaccino anti-meningite, ancora esclusi i volontari del 118 nonostante la mozione unanime. Mugnai: “Ingiusto”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La mozione presentata da Stefano Mugnai era stata approvata all’unanimità dal consiglio regionale il 17 febbraio scorso. Non è mai diventata operativa, però, e quindi i volontari del 118, per vaccinarsi, devono fare come tutti gli altri, seguendo i tradizionali canali di prenotazione

Nonostante l'approvazione all'unanimità del Consiglio regionale della Toscana della mozione che impegnava la Giunta regionale “ad adoperarsi con il livello nazionale ad estendere il piano della vaccinazione obbligatoria e gratuita ai volontari soccorritori delle associazioni di volontariato della Regione Toscana”, la campagna vaccinale non è stata ancora estesa a tutti i volontari del 118. 

La mozione risale a febbraio scorso, a presentarla era stato Stefano Mugnai, capogruppo di Forza Italia e vicepresidente della Commissione sanità. La mozione era passata con voto unanime, ma ad oggi non è stata trasformata in indirizzi operativi. Anche i volontari del 118 valdarnesi hanno segnalato nelle ultime settimane di non essere stati coinvolti nella campagna vaccinale. 

"La mia mozione – spiega Mugnai – che chiedeva di estendere la campagna vaccinale gratuità anche ai volontari del servizio di emergenza urgenza e che era stata approvata dal consiglio regionale all’unanimità il 17 febbraio scorso è rimasta lettera morta. Disattesa da una giunta che persiste in un paradosso, quello di non somministrare le dosi di vaccino a tappeto a chi è in prima linea nel soccorso sanitario, stigmatizzato dall’intera assemblea toscana".

"In questo modo, oltre a ledere la correttezza nei rapporti istituzionali che dovrebbero intercorrere tra l’organo di governo regionale e l’assemblea legislativa, si abbandonano a loro stessi i volontari su cui si regge il sistema dell’emergenza-urgenza e che sono ormai anche sotto il profilo normativo parte integrante del sistema sanitario toscano. Una volta di più, come avviene per i rimborsi e per molte altre condotte, la giunta regionale si dimostra attenta al volontariato solo quando ne ha tornaconto, ma ben si guarda da mettere questo settore in condizione di operare in sicurezza e in condizioni dignitose", attacca Mugnai.

Il consigliere regionale torna a chiedere con forza che la Regione rispetti gli impegni a cui la ha chiamata il consiglio regionale intero, ovvero "ad estendere il piano della vaccinazione obbligatoria e gratuita ai volontari soccorritori delle associazioni di volontariato della Regione Toscana". 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati