24, Aprile, 2024

Va in pensione Enzo Redditi, dipendente Enel, storico “guardiano” della diga di Levane

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Quaranta anni al lavoro per Enel, di cui 34 trascorsi proprio come guardiano della diga di Levane: ha vissuto infatti nella casa a fianco dell’impianto, sorvegliando così non solo la diga, ma anche il bacino e l’area naturale di Bandella, di cui è diventato esperto conoscitore

Va in pensione Enzo Redditi, lo storico guardiano della Diga di Levane. Nato a Terranuova nel 1951, Redditi saluta Enel Green Power dopo aver lavorato in azienda per quasi 40 anni, dopo un percorso iniziato nel 1979 e proseguito nel segno dell’energia rinnovabile che Enzo Redditi ha sempre “custodito” con grande passione e competenza: dopo sei anni presso la sede Enel di Firenze, infatti, dal 1985 Redditi è diventato guardiano della diga di Levane cui ha dedicato tutta l’esistenza.

La diga l'ha osservata sempre da vicino, visto che Redditi fin da quando si è trasferito a Levane ha vissuto nell’abitazione che si trova a fianco dell’impianto, poco sopra l’invaso, nella zona in cui sorgono anche gli uffici di Enel Green Power.

Così è diventato un grande conoscitore non solo dell’impianto, ma anche dell’ecosistema che circonda la diga, con particolare riferimento alla riserva naturale Bandella e Valle dell’Inferno che negli anni è stata valorizzata anche dalle attività aperte al pubblico promosse da Enel Green Power in collaborazione con le Istituzioni e con il tessuto associativo del territorio. Ma Redditi è stato anche un abile narratore della storia di queste terre, capace di raccontare l’ambiente naturalistico, la centrale e la diga anche con aneddoti originali, per questo apprezzato da rappresentanti delle istituzioni, dai colleghi e dai numerosi ospiti che negli anni hanno visitato l’impianto.

Adesso per Redditi, che rimarrà residente a Levane, si chiude l’esperienza lavorativa ma non finisce certo l’amore per l’oasi naturalistica di Bandella, che potrà continuare a coltivare attraverso tante attività e iniziative che sul territorio coinvolgono istituzioni, associazioni e cittadini. All’emozionante saluto di Redditi ai colleghi è intervenuto tra gli altri Giancarlo Roggi, responsabile plants unit Levane e La Penna di Enel Green Power, che ha espresso un sentito ringraziamento a Enzo per l’impegno profuso, per la professionalità, la dedizione e la passione che hanno sempre contraddistinto il suo lavoro. Adesso molti giovani colleghi porteranno avanti questa eredità attraverso l’attività di guardiani della diga, manutenzione ed esercizio dell’impianto di Levane.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati