24, Aprile, 2024

Va avanti il progetto per il Cammino fra Firenze e La Verna: a Rignano riuniti i sindaci dei comuni coinvolti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Alla riunione il sindaco di Chiusi della Verna Tellini è stato eletto all’unanimità capo fila del progetto per il Cammino Firenze – La Verna. In Valdarno il Cammino attraverserà i territori di Reggello e di Rignano

Va avanti il progetto per il Cammino di Francesco di via Ghibellina, che congiunge Firenze con La Verna, attraversando anche i due comuni valdarnesi di Reggello e Rignano. Proprio a Rignano si sono riuniti sindaci e amministratori di tutti i comuni attraversati dal Cammino: e nell'occasione è stato scelto come capofila il comune di Chiusi della Verna, con il sindaco Giampaolo Tellini, eletto all'unanimità. 

La conferenza dei sindaci dei comuni che fanno parte della via Ghibellina, il nuovo Cammino che collega Firenze a Chiusi della Verna, nell'occasione ha fissato le linee di indirizzo e di governo del progetto. Il compito del sindaco capofila sarà quello di portare avanti insieme alla conferenza dei sindaci le linee di indirizzo e di governo per la realizzazione del progetto.

Il progetto prevede il recupero del collegamento storico tra la Basilica di Santa Croce a Firenze e il Santuario di La Verna attraverso la valorizzazione dei territori dal punto di vista turistico, storico, culturale e paesaggistico da sviluppare appunto in forma associata con gli altri comuni. Tellini sarà anche responsabile dell’esercizio associato delle funzioni e dei servizi sovra comunali e delegato allo svolgimento di tutte le attività necessarie. Oltre a Firenze, in questo cammino sono coinvolti i comuni di Bagno a Ripoli, Bibbiena, Castel San Niccolò, Chitigliano, Chiusi della Verna, Fiesole, Montemignaio, Ortigliano-Raggiolo, Pelago, Pontessieve, Poppi, Pratovecchio Stia, Reggello, Rignano sull’Arno e Rufina. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati