19, Aprile, 2024

Uno studente valdarnese fra i due vincitori del premio intitolato a Barbara De Anna

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La funzionaria reggellese delle Nazione Unite rimase vittima, nel 2013, di un attentato in Afhganistan. In sua memoria da tre anni è stata istituita una borsa di studio di mobilità internazionale per studenti della “Cesare Alfieri” di Firenze: quest’anno uno dei due vincitori è di Castelfranco Piandiscò

Filippo Pierozzi e Michele Gerli sono i due studenti che hanno vinto la terza edizione del Premio 'Barbara De Anna', sostenuto da Toscana Energia: un premio istituito nel ricordo della funzionaria delle Nazioni Unite, che viveva a Reggello, e che morì nel 2013 a causa di un attentato terroristico in Afghanistan, dove stava prestando servizio.

Barbara De Anna era laureata alla Cesare Alfieri di Firenze, e da sempre si è distinta per il suo impegno e la sua sensibilità verso le problematiche internazionali. Per questo è stato istituito il premio in sua memoria, destinato proprio agli studenti della sua stessa università, e nato grazie alla collaborazione fra Toscana Energia, la Scuola di Scienza Politiche “Cesare Alfieri”, l’Associazione Alumni “Cesare Alfieri” e il Comune di Reggello.

Il premio consiste in due borse di studio da 2.000 euro finalizzate a sostenere la mobilità internazionale di studenti e laureandi iscritti alla Cesare Alfieri. E quest'anno uno dei due vincitori, scelti da un’apposita commissione, è valdarnese.

Filippo Pierozzi di Castelfranco Piandiscò ha ottenuto la borsa di studio con una ricerca sul tema “Cybersecurity e infrastrutture energetiche: implicazioni geopolitiche e securitarie di una nuova forma di minaccia”.

Michele Gerli di San Casciano Val di Pesa, invece, con una ricerca sul tema “Le prospettive energetiche e geopolitiche dell’accordo nucleare: una sfida per le relazioni italo-iraniane”.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati