19, Aprile, 2024

Unione Dei Tre Colli: approvato il bilancio di previsione. Nuovi interventi su servizi sociali, scolastici e di protezione civile

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il bilancio di previsione 2014 dell’Unione, formata da Bucine, Laterina e Pergine, è stato approvato, con una disponibilità di risorse per continuare a investire su tre funzioni già gestite dall’ente: servizi sociali, scolastici e Protezione Civile

Approvato il bilancio di previsione 2014 dell’Unione dei comuni Dei Tre Colli, formata dalle amministrazioni di Bucine, Laterina e Pergine, che registra una disponibilità di 300.000 euro tra consuntivo dell’anno precedente e nuovi contributi regionali. La somma potrà essere spesa per le tre funzioni gestite dall’Unione: i servizi sociali, quelli scolastici e la protezione civile. Risorse che permetteranno di portare avanti alcuni progetti già in corso.

Per quanto riguarda la Protezione Civile, durante il 2013 è stato redatto un piano unitario tra i tre comuni, che diventerà operativo a breve, dopo l’adozione con delibera di giunta dello scorso marzo. Inoltre, sarà definito a breve anche il servizio di reperibilità 24 ore al giorno per tutto il territorio dell’Unione.
 
Gli interventi di riorganizzazione del servizio sociale sono stati presentati lo scorso ottobre: si tratta di un modello di lavoro di équipe per aumentare la competenza degli operatori, dare una risposta migliore a disagi o problemi, per alzare il livello e la quantità delle prestazioni.
 
Infine, per i sevizi scolastici, uno dei progetti più importanti ha interessato la gestione unica del servizio di mensa, con al centro i prodotti di filiera corta, a “km zero” e la stagionalità degli stessi prodotti. Un progetto ambizioso, come sottolinea l’Unione, soprattutto in termini di prevenzione ed educazione alimentare, con la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, anche delle stesse famiglie.
 
Investimenti anche sulla questione di edilizia scolastica: circa 102.000 euro utilizzati per finanziare opere di manutenzione ordinaria e straordinaria in alcuni plessi dei tre comuni. Tra gli interventi in programma, a Ponticino saranno effettuati lavori alla copertura e per l'imbiancatura della scuola dell’Infanzia, così come a quella di Montalto. A Pergine sarà effettuata la manutenzione del resede della scuola Primaria e Secondaria di primo grado, mentre a Bucine è previsto un investimento per l’aggiornamento dei servizi informatici e lavori di manutenzione sia alla scuola Primaria, sia a quella dell’Infanzia.
 
 

Articoli correlati