20, Aprile, 2024

Unificazione degli Istituti comprensivi, Carbini: “Il sindaco e l’Amministrazione non hanno potere”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il capogruppo di Cresce San Giovanni spiega perchè il gruppo non ha partecipato alle votazioni

Questione unificazione dei due Istituti comprensivi Masaccio e Marconi. Il gruppo Per un'altra San Giovanni presenta in consiglio comunale una mozione per chiedere la sua attuazione e viene approvata con i voti del Pd. Cresce San Giovanni esca dall'aula e non partecipa alle votazioni. Il capogruppo Francesco Carbini spiega perchè. "Il sindaco e l'Amministrazione su questo non hanno alcun potere se non consultivo".

"Non vorremmo unirci al coro di chi strumentalizza la questione. Per questo motivo avevamo chiesto a chi aveva presentato la mozione sull'accorpamento dei due Istituti comprensivi Masaccio e Marconi di ritirarla non perchè non abbiamo una nostra idea sulla tematica ma in primo luogo perchè il sindaco e l'amministrazione comunale non hanno alcun potere sulla questione. Chi decide, poi, è la direzione scolastica provinciale e regionale. Avevamo chiesto, non a caso, l'istituzione di una Commissione speciale d'indagine e di studio su quanto compete in parte alla Provincia e in parte all'Amministrzione comunale sull'edilizia scolastica". 

"La scuola del Doccio ha avuto problemi statici legati all'antisismica e alle normative in vigore e hanno dovuto spostare alcune classi. Volevamo che il consiglio comunale avesse un confronto con le dirigenze scolastiche, con il collegio dei docenti, con i consigli d'istituto per capire quali sono le reali problematiche legate all'edilizia scolastica".

"C'è stata negata dicendo che noi facciamo del terrorismo. Questo non ci ha fermato e abbiamo già chiesto incontri che faremo nei prossimi incontri confrontandoci con le istituzioni scolastiche e i consigli d'istituto per capire quali sono le problematiche in atto".

Il capogruppo continua e sottolinea anocra le motivazione dell'uscita dall'aula sulla mozione per gli accorpamenti: "Sulla tematica sarebbe stato necessario un confronto serio con le istituzioni scolastiche e i consigli d'istituto, cosa che non ci risulta sia avvenuta. Noi per questo ci siamo rifiutati di votare una mozione che affronta una tematica in maniera impropria perchè il sindaco e l'Amministrazione su questo non hanno alcun potere se non consultivo".

 

Articoli correlati