23, Aprile, 2024

Una stazione meteo-climatica in Pratomagno al posto del vecchio traliccio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Regione Toscana, con una delibera di alcuni giorni fa, ha acquisito al proprio patrimonio il
fabbricato di servizio, ancora esistente

Una stazione meteo – climatica all'avanguardia al posto del vecchio traliccio Rai smantellato e rimosso lo scorso 19 luglio. La Regione Toscana ha acquisito al proprio patrimonio il fabbricato di servizio ancora esistente. L'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli ha presentato il progetto in un incontro con i rappresentanti delle Unioni dei Comuni del Pratomagno e del Casentino, il Consorzio Lamma di Regione e CNR, il CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni), il servizio idrologico
regionale, la protezione civile e la consigliera regionale Valentina Vadi.

La stazione meteo-climatica per la rilevazione delle precipitazioni in tempo reale, secondo il progetto, si collocherebbe in un punto strategico e prevederebbe l'uso di radar meteorologici polarimetrici di nuova generazione in grado di coprire l'intera Toscana, con particolare riferimento al bacino dell'Arno.

"Questo permetterebbe di fare migliori previsioni relative alle precipitazioni e ai venti, con informazioni ad alto dettaglio spaziotemporale, più puntuali ed in tempo reale. Si riuscirebbe, in questo modo, ad avere un più elevato controllo del territorio, una previsione del rischio più precisa, con servizi agrometeorologici avanzati".

Al termine dell'incontro, tutti i presenti si sono impegnati a stipulare un protocollo d'intesa a cui seguirà la redazione, da parte del CNIT e di Lamma, di un progetto che servirà per reperire i finanziamenti comunitari necessari alla realizzazione di questa proposta.

 

Articoli correlati