24, Aprile, 2024

Una personale del pittore montevarchino Francesco Verdi nella sua città: è “Pelle di luna”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 17 settembre alle ore 18: l’esposizione rimarrà visitabile fino al 25 settembre. Per Francesco Verdi, che ha ricevuto consensi ed apprezzamenti dal mondo della critica d’arte nazionale, è un ritorno a casa

Torna nella 'sua' Montevarchi a distanza di anni dall'ultima esposizione, il pittore Francesco Verdi: e lo fa con una personale che sarà allestita al Circolo delle Stanze Ulivieri, la stessa cornice che nel 1997 ospitò la sua prima mostra. A quella esperienza, ne seguirono altre due: nel 2001 una esposizione all’Auditorium Comunale e, nel 2004, la realizzazione dell’immagine della Virgo Fidelis per il monumento dell’Associazione dei Carabinieri.

Nel frattempo l'artista ha ottenuto apprezzamenti e riconoscimenti da parte della critica italiana a vari livelli, con mostre personali e collettive in tutta Italia, tra cui alcune importanti partecipazioni alla Biennale di Venezia, mentre da alcuni anni è entrato a far parte della Galleria d’Arte Mazzoleni, una delle maggiori e più conosciute gallerie italiane.

Ora torna a Montevarchi, dunque, con la personale dal titolo “Pelle di luna”, che sarà visitabile al Circolo delle Stanze Ulivieri dal 17 al 25 settembre. Saranno circa venti le opere esposte, in una mostra che racchiude gli ultimi dieci anni della sua ormai più che ventennale attività artistica.

“Dipingo anime sospese nel cono d'ombra tra terra e luna – si racconta Francesco Verdi – dal nero di sfondo esse emergono colorate di luce lunare dando forma corporea all'etereo… La luce ha valenza simbolica… è la vittoria sulle tenebre, il contrasto tra il bene e il male, la dualità dell'uomo nel corso delle vicissitudini della vita”. La mostra, realizzata grazie al contributo economico della Banca di Cambiano, al Patrocinio del Comune di Montevarchi e alla collaborazione con il Circolo Stanze Ulivieri, vede la partecipazione attiva non solo del gallerista Mario Mazzoleni, ma anche del critico d’arte Giovanni Faccenda che ne ha curato l’esposizione ed il catalogo.

L’inaugurazione è fissata per sabato 17 settembre alle ore 18 alla presenza, a fianco dell'artista, del Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai, dell’Assessore alla Cultura Maura Isetto, del curatore Giovanni Faccenda, del gallerista Mario Mazzoleni, della Presidente del Circolo delle Stanze Ulivieri Elisabetta Benini. La mostra resterà aperta tutti i giorni fino a domenica 25 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20; il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. L’ingresso è libero.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati