28, Marzo, 2024

“Sonnambulibri”: una notte in biblioteca, ragazzi a letto con libri e racconti nella biblioteca di Bucine

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa, organizzata dal gruppo di lettura Stranilibri in collaborazione con Diesis Teatrango e la biblioteca di Bucine, è stata definita come la “prima notte bianca letteraria” del comune di Bucine

Una notte insieme ai bambini per promuovere il piacere della lettura dormendo in mezzo ai libri. È l'iniziativa che si è svolta presso la biblioteca comunale di Bucine, riscuotendo un ampio successo tra i ragazzi che hanno partecipato a quella che è stata una divertente e inconsueta nottata.

Definita come la "prima notte bianca letteraria" del comune di Bucine, la serata ha permesso ai bambini di aprirsi e spensierarsi con la lettura ad alta voce, laboratori creativi e giochi avvicinandosi al vasto mondo della letteratura per poi giungere al momento della buonanotte.

 

 

I bambini, assieme agli operatori, hanno pernottato in sacchi a pelo tra gli scaffali della biblioteca, fino alla sveglia mattutina tra colazione e altri racconti per donare ai ragazzi un felice buongiorno.

"Le famiglie hanno accolto con molto entusiasmo l'iniziativa – afferma Marzia Franci, una delle organizzatrici dell'iniziativa – i posti disponibili sono finiti talmente velocemente che stiamo pensando ad una seconda edizione, magari nel periodo di Halloween. I ragazzi sono stati fantastici e collaborativi; la notte passata insieme, tra libri e voci che narravano storie. è stata emozionante e a tratti profonda e piena di spunti e riflessioni. Abbiamo condiviso domande e sogni, in modo intimo e gioioso. Ci siamo salutati la mattina consapevoli di aver costruito qualcosa di importante."

 

Articoli correlati