29, Marzo, 2024

Una delegazione dell’Associazione Elicriso in Liguria per ritirare il premio ottenuto dal libro “All’ombra del Pratomagno”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il volume è stato scritto con la collaborazione dei comitati di tutte le frazioni montane del Pratomagno: sabato scorso la consegna della Menzione Speciale ottenuto al Premio Nazionale di Letteratura Rurale “Parole di Terra” di Savignone

Sabato a Savignone, in Liguria, una delegazione dell'Associazione Elicriso ha ritirato il riconoscimento per la Menzione Speciale ottenuto dal libro "All'ombra del Pratomagno" al Premio Nazionale di Letteratura Rurale "Parole di Terra". Il volume porta con sé la tradizione della montagna, delle storie e delle persone della comunità, delle attività quotidiane, raccontate in un linguaggio lasciato anch'esso legato alla tradizione.

Questa volta il libro è stato scritto non solo dall'Associazione, nata a Poggio di Loro, ma con la collaborazione dei comitati di tutte le frazioni del Pratomagno: Anciolina, Trappola, Chiassaia, La Villa, San Clemente in valle, Casale, Rocca Ricciarda, Modine e Gorgiti. Un progetto nato dall'idea comune di "parlare della montagna, delle nostre esperienze, perché tutti pensiamo che perdere la cultura di un luogo significa perderne per sempre l'identità".

"Con orgoglio pari solo alla nostra folle testardaggine, percorriamo ormai da anni il nostro sogno letterario e culturale nelle radici contadine. Oggi abbiamo avuto la testimonianza tangibile che il nostro sentimento di appartenenza alla memoria è talmente trasversale, da unire gente di ogni età, ceto, istruzione e sopratutto libero da ideologie", commentano i protagonisti.

La consegna del premio è avvenuta nel paese "tra Busalla e Genova, una cittadina accogliente e attenta alle diversità e necessità di distinguere tra loro le appartenenze culturali per unirle in un bisogno unanime di riscoperta e appartenenza rurale. Una bellissima giornata insieme a bellissima gente, che oltre a noi crede che il profumo dei valori umani passi necessariamente dalle radici e la loro narrazione", racconta il gruppo di Elicriso.

Non mancano i ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito "a questo sogno divenuto realtà; a tutte le memorie che hanno composto il libro premiato, con il progetto e la speranza di poter insieme a tutti i nostri amici autori, ripetere il successo ottenuto".

Intanto l'Associazione Culturale Elicriso ha un appuntamento in programma domenica 31 gennaio: la presentazione del nuovo libro "La buona compagnia è mezzo pane", che si terrà alle ore 17 alla Filanda di Loro Ciuffenna.
 

Articoli correlati