29, Marzo, 2024

Un weekend di cultura, mostre, teatro: gli eventi nell’Agenda del fine settimana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tre giorni ricchi di appuntamenti culturali in Valdarno tra mostre, spettacoli teatrali, esposizioni e conferenze, oltre a iniziative sportive e fiere

Tre giorni ricchi di appuntamenti culturali in Valdarno tra mostre, spettacoli teatrali, esposizioni e conferenze, oltre a iniziative sportive e fiere. Tutti gli eventi in programma nella nostra Agenda del fine settimana.

 

VENERDÌ 7 APRILE

"Donne nascoste. Ritratti di vite in bianco e nero" è il nuovo incontro in programma all'auditorium di Loro Ciuffenna per il ciclo 'Incontri d'Autore' organizzato alle biblioteche di Terranuova e Loro. Poesie, romanzi, e altre suggestioni, liberamente tratta dall'omonimo romanzo di Barbara Martini. Appuntamento alle ore 21.15.

Ultimo appuntamento della stagione del teatro Excelsior di Reggello con lo spettacolo "Uomo solo in fila", di e con Maurizio Micheli, la regia di Luca Sandri. Appuntamento alle ore 21.15.

Primo incontro del ciclo 'Venerdì Scienze' alla Sala del Consiglio di Terranuova. Il tema sarà “Minerali e salute; la questione amianto” a cura della professoressa Cecilia Viti dell'Università di Siena. Si tratta di una serie di incontri a carattere scientifico divulgativo in collaborazione con l’Istituto comprensivo. Appuntamento alle ore 21.15.

Ultimo giorno a Montevarchi per la mostra fotografica "Taxy a NY" con gli scatti di Enzo Righeschi e curata dall'Associazione Fotoamatori Mochi, ospitata presso il negozio Calpierre a Montevarchi. L'esposizione sarà visitabile fino al 7 aprile.

 

SABATO 8 APRILE

Quinto appuntamento con i sabati dell'Audioteca a Montevarchi con "Nietzsche e Wagner: L'idolo infranto" a cura del professor Claudio Santori. Appuntamento nella sala grande dell'Accademia del Poggio alle ore 17.

Secondo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri su Pinocchio alla biblioteca di Reggello a cura del professor Gianni A. Papini. Alle ore 17 il tema sarà "Il secondo Pinocchio: le avventurose giravolte per tornare a casa".

Nuovo appuntamento con la stagione di prosa al teatro Garibaldi di Figline. Sul palco “I suoceri albanesi” con Francesco Pannofino, una commedia di Gianni Clementi diretta da Claudio Boccaccini. Gli spettacoli si terranno sabato alle ore 21 e domenica ore 16.30.

Una mostra con i cimeli del Mondiale del 1982 e di Paolo Rossi sarà inaugurata a Montevarchi al Palazzo del Podestà alla presenza del calciatore con lo staff della "Pablito Great Italian Emotion". La mostra rimarrà aperta per tre settimane. Appuntamento alle ore 18.

Nuovo appuntamento per la stagione "Visioni multiple" del teatro comunale di Bucine. In scena "Amleto" della compagnia KanterStrasse, adattamento e regia di Andrea Giannoni. Evento alle ore 21.15.

Seconda edizione della rassegna "Materiali in scena" a Cavriglia, organizzata dal comune e Materiali Sonori. Appuntamento "La pazza di Chaillot" della compagnia Diari di Scena. Spettacolo di Jean Giraudoux, testo adattato e regia di Stefano Algerini ed Elena Guerra. Appuntamento alle ore 21.30 al teatro comunale. L'iniziativa è un mosaico di musiche, memorie, poesia, un viaggio fra le produzioni più interessanti del territorio con proposte di rilievo nazionale tra teatro e musica.

Rassegna di danza a Loppiano a sostegno delle zone terremotate. L'iniziativa si terrà sabato 8 alle ore 21.30 e domenica 9 aprile alle ore 14.30 all'auditorium: il ricavato della due giorni sarà devoluto in beneficenza, per finanziare la ricostruzione dei luoghi del Centro Italia colpiti dal terremoto.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 9 APRILE

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

33° Raduno Nazionale dell'Associazione APasseggioNelBosco a Vallombrosa alle ore 10. In collaborazione con L'associazione Canislupus Italia Onlus sarà organizzato un workshop: "Il lupo questo "famoso" sconosciuto".

'2° Motor Val Fest' a Rignano, un raduno ed esposizione di auto, moto d'epoca e da competizione per le vie di Rignano per l'intera giornata di domenica a partire dalle ore 9.30.

A Loro Ciuffenna una domenica all'insegna delle "Vie dell'orto fiorito" con la mostra mercato con i prodotti di stagione, l’esposizione di cavalli, il mercatino dell’artigianato e bricolage, negozi aperti dalla mattina fino alla sera.

XXIV edizione di “Reggello Fiorita”, mostra mercato di piante e fiori. L’esposizione e la vendita di piante e fiori avrà luogo per le strade del centro storico con orario continuato, dalle 9 alle 20. Al suo finaco il Mercatino del Riuso a Reggello. L’iniziativa per tutti i residenti del comune e associazioni di volontariato: ad ogni partecipante uno spazio espositivo per scambiare o vendere oggetti usati. Inoltre “Mostra Collettiva d’Arte” presso i locali della Filarmonica.

Mercato di Primavera a Incisa per l'intera giornata di domenica. Parteciperanno all’evento una parte dei banchi presenti al consueto mercato del venerdì e molti operatori che lavorano nelle fiere.

Mercatino dell'antiquariato e artigianato in piazza Ficino a Figline, oltre a prodotti tipici alimentari. Organizzato dalla Proloco di Figline e dall’associazione culturale Antares. Gli stand apriranno alle 9 e rimarranno in centro fino alle 20.

Rassegna di danza a Loppiano a sostegno delle zone terremotate. L'iniziativa si terrà sabato 8 alle ore 21.30 e domenica 9 aprile alle ore 14.30 all'auditorium: il ricavato della due giorni sarà devoluto in beneficenza, per finanziare la ricostruzione dei luoghi del Centro Italia colpiti dal terremoto.

Nuovo appuntamento con la stagione di prosa al teatro Garibaldi di Figline. Sul palco “I suoceri albanesi” con Francesco Pannofino, una commedia di Gianni Clementi diretta da Claudio Boccaccini. Gli spettacoli si terranno sabato alle ore 21 e domenica ore 16.30.

A San Giovanni concerto su "Ein deutsches requiem" di Brahms, con il coro Bach di Milano. Evento organizzato dall'Accademia Musicale Valdarnese per il Festival di Musica Classica città di San Giovanni Valdarno. L'evento si svolgerà presso la Pieve di San Giovanni Battista alle ore 16.30.

Ultimo appuntamento del ciclo di conferenze al Roseto Fineschi di Cavriglia. Appuntamento con "La valle delle miniere" alle ore 17. Emozioni, ricordi di vita e di luoghi perduti per sempre nello sconvolgimento di un territorio: il bacino minerario di Castelnuovo dei Sabbioni. Relatrice Marta Bonaccini.

Ultimo appuntamento per la rassegna "Ponticinema – Il cinema in paese" a Ponticino, organizzata da Pulp, il circolo Arci. La nuova formula prevede Cinema Family + Cinema D'Essai a domeniche alternate. Appuntamento alle ore 17.

L'Accademia del Poggio di Montevarchi ospita la presentazione del libro "Leopoledo II Granduca di Toscana". Un pomeriggio dedicato a un sovrano poco valorizzato, ma che in questo volume mostra tutto il suo interesse, specialmente per le iniziative di bonifica e riassetto del territorio maremmano. Appuntamento alle ore 17.30.

A Terranuova in scena “E lei disse sì..” per festeggiare il Capodanno della Toscana. Lo spettacolo si terrà presso il Chiostro Oratorio San Benedetto: iniziativa a cura di Dritto&Rovescio. Appuntamento alle ore 18.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato pomeriggio al museo del Cassero di Montevarchi "Aspettando Pasqua al museo", un laboratorio creativo per realizzare sorprese di Pasqua. Appuntamento alle ore 16. Attività per bambini dai 5 agli 11 anni. Costo attività: 6 euro (5 euro laboratorio + 1 euro ingresso al Museo). Prenotazione obbligatoria: 055.9108274; nfo@ilcasseroperlascultura.it

 

Articoli correlati