18, Aprile, 2024

Un weekend autunnale con eventi culturali, spettacoli e iniziative solidali

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un altro fine settimana di ottobre con numerose iniziative tra cultura, spettacoli e solidarietà

Un altro fine settimana di ottobre con numerose iniziative tra cultura, spettacoli e solidarietà. Ecco tutti gli eventi in Valdarno nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 20 OTTOBRE

“Il metodo Montessori per tutti” è il libro che sarà presentato a Terranuova alla presenza delle autrici Laura Beltrami e Lorella Boccalini sul metodo Montessori, uno dei sistemi educativi più famosi e influenti. Appuntamento presso la sala del consiglio di Terranuova, alle ore 20:45.  

L'incontro "La terra di mezzo. Scenari per il Valdarno di domani" si terrà a Montevarchi, organizzato dall'associazione Guido Vestri. Presenti i sindaci di Montevarchi, San Giovanni e Terranuova e gli esponenti delle categorie economiche. Appuntamento alle ore 18 al Palazzo del Podestà.

Evento culturale benefico a Villa Casagrande di Figline, sede del Lions Club Valdarno Host, organizzatore dell'evento. Un evento per presentare del libro "Toscanità: la bellezza dell'eccellenza", finalizzato alla raccolta fondi, in favore dell’Associazione “Giglio Amico” – Onlus Firenze. Tra i relatori della serata Eugenio Giani, presidente del Consiglio della Regione Toscana, e Antonio Natali, storico dell’arte. La serata inizierà alle ore 19.

 

SABATO 21 OTTOBRE

Ultimo appuntamento con “Naturalmente Reggello”, il ciclo di escursioni ed iniziative per presentare le aree protette del territorio comunale, organizzata dal Comune in collaborazione con gECO. Ritrovo alle 15 al Centro Visite di Ponte a Enna per realizzare la “Mappa degli aromi”. Grandi e piccoli si cimenteranno in una breve esplorazione del bosco circostante il Centro Visite per ricostruire una vera e propria mappa attraverso la percezione degli aromi.

Torna a San Giovanni la rassegna "Il sabato è uno spettacolo" nel centro storico ogni sabato pomeriggio dei mesi di ottobre e novembre. Questo sabato appuntamento con la scuola di discipline aeree a cura di Contraerea Arezzo: chiunque, in sicurezza e con l’aiuto dei maestri, potrà cimentarsi in acrobazie al trapezio, al cerchio e con i tessuti, mentre passerà la sfilata in maschera sui trampoli curata dalla Compagnia Piccolo Nuovo Teatro. Evento dalle ore 16 fino alle 20.

All'Accademia del Poggio a Montevarchi presentazione del libro "Vivere i centri storici. Tutela e valorizzazione a 50 anni dalla Commissione Franceschini". Appuntamento alle ore 17.30 alla Sala Grande dell’Accademia alla presenza dell'autrice Mariella Zoppi con i contributi di Fabio Lucchesi, Massimo Gregorini e Vanessa Stella. L’aumento del turismo e la pressione antropica sui monumenti e sui tessuti urbani antichi, pongono l’attenzione sul rapporto fra conservazione, valorizzazione e fruizione. Necessarie sono risposte propositive partendo dalla relazione fra beni e territorio.

“La geometria della Grande Piramide” è la conferenza che si terrà alla Ginestra a Montevarchi in occasione della mostra dedicata alle piramidi egizie a cura dell'associazione Archeosofisica. Approfondimenti sull'aspetto astronomico e geometrico delle grandi piramidi. Appuntamento alle ore 17 alla Sala Filanda.

Secondo concerto fra i fumetti per la rassegna Orientoccidente Patchwork #senzaconfini: a Figline, presso la fumetteria Kurousagi (piazza Serristori 7) sarà di scena King Of The Opera, il progetto del chitarrista e cantautore Alberto Mariotti, che segue il precedente lavoro realizzato con il monikerSamuel Katarro.  Appuntamento alle ore 18.30.

Al teatro di Bucine in scena "Drama Sound City" di Stalker Teatro, un progetto e regia di Gabriele Boccacini. Quadri dalla periferia metropolitana per esplorare il fascino e le insidie di un mondo sconosciuto. Drama Sound City, in cui si intrecciano arte visiva e performativa, musica elettronica e pop sperimentale, conduce lo spettatore attraverso quadri visionari che compongono e scompongono geometrie della periferia cittadina. Uno spettacolo dal forte impatto visivo e musicale. Un ponte tra electro music e performing art. Appuntamento alle ore 21.15.

Il Sigaro Toscano ed un Gin dal cuore fiorentino s'incontrano alla Bottega di Rosano: una degustazione guidata al vizio e al piacere del fumo (spiegazione dei prodotti durante la cena e degustazione finale di varie tipologie) accompagnati da un gin classico, in osservanza alle regole del London Dry Gin, ma innovativo, anche per l’uso delle varie botaniche. Appuntamento alle ore 20.30, gradita prenotazione. 

Mostra di arte contemporanea al Borro: un'esposizione di scultore di cinque maestri: Claudio Nicoli, Marco Cipolli, Paolo Staccioli, Andrea Roggi e Marco Borgianni. Artisti molto diversi, ma accomunati da un lavoro sui materiali naturali, la terra, il ferro, il fuoco che attraverso il lavoro, la tecnica, la perizia e la fatica si trasformano in espressione artistica. Sedici opere che il visitatore scopre man mano che si addentra nella tenuta, dall'ingresso sino al suggestivo affaccio sul borgo medievale, non mancando anche di accompagnarlo nelle cantine, cuore pulsante de Il Borro.

Al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni è visitabile la mostra “Mithra, un Dio orientale in Valdarno” con le sculture rinvenute per caso dietro alla Pieve di Cavriglia nel 1974. Sarà aperta fino al 31 dicembre.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 22 OTTOBRE

Con la quarta domenica del mese torna l'appuntamento a Montevarchi con il caratteristico mercatino di antiquariato e collezionismo in Via dei Musei per l'intera giornata di domenica.

A Montevarchi, in occasione della 4^ domenica del mese, si svolgerà il Mercato del Forte dei Marmi dalle ore 8 alle ore 20 lungo le vie del centro storico (via Roma, e piazza Varchi).

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato alla biblioteca di Montevarchi appuntamento con "Leggere silenziosA-mente. I libri che (non) ti lasciano senza parole": letture animate alla scoperta del magico mondo dei silent books, ovvero i libri senza parole e laboratorio “Prima e dopo”. Per famiglie e bambini dai 3 ai 6 anni (max 20). A cura di Biblioteca dei Ragazzi e volontari del Servizio Civile Regionale. Appuntamento alle ore 10.30.

Domenica pomeriggio al Museo Paleontologico di Montevarchi appuntamento con "Jurassic Lego" per il ciclo di laboratori didattici Vivi il Museo. Divertente laboratorio in collaborazione con il Club del Mattoncino, durante il quale i bambini visiteranno il museo e costruiranno dinosauri spaventosi in compagnia di tanti mattoncini Lego. Per prenotazioni 055/981227, email: paleo@accademiadelpoggio.it .

 

Articoli correlati