20, Aprile, 2024

Un tuffo negli eventi del primo fine settimana d’estate con l’Agenda del Weekender

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Primo weekend ufficiale di estate: mostre, escursioni e iniziative culturali tra gli appuntamenti del fine settimana. Ecco cosa fare in Valdarno con la nostra Agenda del Weekender

Primo weekend ufficiale di estate: mostre, escursioni e iniziative culturali tra gli appuntamenti del fine settimana. Ecco cosa fare in Valdarno con la nostra Agenda del Weekender.

VENERDÌ 24 GIUGNO
Ogni venerdì sera di giugno a Terrnuova appuntamento con "Tra Mamme – Toscana per il Meyer": sarà distribuito materiale donato dalle stesse mamme per una raccolta fondi a sostegno dell'ospedale pediatrico di Firenze.

In occasione dell'ultimo venerdì di "Sport, Musica e Shopping" a Terranuova, ci sarà una sfilata di moto in occasione dell'evento MotoGiro d'Italia. La sosta si terrà nel pomeriggio in piazza della Repubblica, poi dalle ore 19 animazione, stand gastronomici, negozi aperti e spettacoli di ballo.

"Harmonia sacra" è il concerto ensemble continuo diretto da Patrizio Paoli che si terrà a Loro Ciuffenna all'Arcipretura Santa Maria Assunta. Un viaggio musicale dal Seicento ai nostri giorni, passando dalla scuola barocca napoletana e inglese, fino alle armonie polifoniche contemporanee scritte dai più interessanti compositori internazionali.

Torna l'appuntamento mensile con il Mercatino di Via dei Musei a Montevarchi per gli appassionati di antiquariato, artigianato, modernariato e collezionismo con tanti banchini in via Isidoro del Lungo, piazza Varchi e Via Poggio Bracciolini dalle ore 9 alle ore 19.

Festa di San Pietro e Sagra del Fungo Porcino a Cascia di Reggello: appuntamento con la festa estiva e la sagra con vari stand gastronomici.

Prosegue al Chiostro di Cennano a Montevarchi la mostra “Volontari nel Valdarno", organizzata dall’Associazione Francesco Mochi. L'esposizione resterà aperta fino al 25 giugno durante l’orario di apertura del Chiostro.

"Paesaggi vallombrosani. Ieri e Oggi" è l'esposizione ospitata presso il Museo d’ArteSacra dell’Abbazia Vallombrosana. Sarà visitabile fino al 30 settembre. Si tratta di una mostra di incisioni settecentesche di paesaggi dei dintorni dell'Abbazia con matrice in rame. Saranno esposte anche fotografie realizzate negli stessi luoghi oggi.

SABATO 25 GIUGNO
Nuovo appuntamento con il corso introduttivo sulla Fabbricazione digitale alla Ginestra a Montevarchi, coordinato da FabLab Firenze e patrocinato dal comune di Montevarchi. L'incontro si terrà alle ore 9. Ciascun appuntamento sarà dedicato a una delle principali tecnologie di Fabbricazione digitale e si dividerà in un momento teorico e uno pratico.

"Il benessere della donna" è il tema della conferenza in programma a Pergine su ricerca, prevenzione, diagnosi e cura nelle malattie. L'incontro si terrà nella sala consiliare a partire dalle ore 10.30 con numerosi ospiti e relatori.

Appuntamento a Firenze con il workshop di Street Photography e Storytelling con il fotogiornalista romano Vittorio Daniele, organizzato da Foto D'arte Lab di Figline. Necessaria prenotazione.

Inaugurazione della mostra di Elisa Matutino e Viola Benedetti allo Spazio espositivo Fornacella di San Giovanni. Il tema è la rappresentazione dei sentimenti interpretati e visti da giovani donne. Taglio del nastro alle ore 17, l'esposizione sarà aperta fino al 30 giugno con orario tutti i giorni dalle 17 alle 20, il sabato e domenica fino alle 22.

Incontro a cura dell'APAR Valdarno a Terranuova: la delegazione valdarnese Parkinsoniani Aretini organizza un incontro per parlare del tema presso il ristorante Break House della Penna dalle ore 20.

Una nuova mostra alla Corte De' Medici a Montevarchi con "Riflessi parigini" del fotografo fiorentino Andrea Gasparro: resterà aperta fino al 30 giugno. Gasparro presenta una serie di foto dedicate a Parigi, struggenti e significative. L'esposizione è visitabile nell'orario di apertura del negozio Casa Mannucci in via Roma.

Festa di San Pietro e Sagra del Fungo Porcino a Cascia di Reggello: appuntamento con la festa estiva e la sagra con vari stand gastronomici.


A Loro Ciuffenna e Terranuova è aperta la mostra "Pinocchio e l'acqua" a cura di Michele Loffredo, che si terrà rispettivamente alla Filanda e presso Palazzo Concini. L'esposizione di terracotte invetriate sarà aperta fino al 10 luglio.

DOMENICA 26 GIUGNO
Passeggiata a cavallo nell'oasi naturale di Bandella: una giornata all'insegna dello sport, della natura e del divertimento con l'associazione "Amici del territorio" in collaborazione con "Cavalli & Natura". Dopo il pranzo a buffet, i bambini saranno poi coinvolti in una caccia al tesoro con premi e sorprese. Il ritrovo è fissato per le ore 9 alla Casa al Vento a Levane. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione ANDOS (Ass. Nazionale Donne Operate al Seno). Per prenotazione contattare 348-4924876.

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Ultimo appuntamento per il ciclo "Incontri d'arte e storia a Bucine" a cura dell'associazione Per la Valdambra. La conferenza si terrà a Bucine presso la chiesa di Sant'Apollinare e San Giovanni Battista alle ore 17.30: tema sarà "La famiglia Conti del Bucine: storia di una chiesa nel '500" a cura di Lorenzo Tanzini ed Elia Bruttini.

"Di Pinocchio l’avventura" è lo spettacolo di marionette e burattini in programma a Terranuova alle ore 21 con musica dal vivo organizzato dai comuni di Loro Ciuffenna e Terranuova. Spettacolo con ingresso gratuito presso i Giardini di Piazza Unità Italiana, a seguire la visita guidata alla mostra “Pinocchio e l’acqua” a Palazzo Concini.

Al via nel comune di Cavriglia la rassegna "Dolce e chiara è la notte…": primo appuntamento a Santa Barbara con il duo di chitarre Simona Costantino e Roberto Masini alle ore 21.15 presso piazza della chiesa. Gli appuntamenti della kermesse musicale sono promossi dal comune in collaborazione con l'associazione Opera Viwa.

Festa di San Pietro e Sagra del Fungo Porcino a Cascia di Reggello: appuntamento con la festa estiva e la sagra con vari stand gastronomici.

WEEKENDER PER BAMBINI
Domenica, in occasione della giornata all'oasi di Bandella, è prevista una caccia al tesoro per i bambini. Dalle ore 9 la passeggiata a cavallo, dopo il pranzo a buffet l'attività per i più piccoli.

"Di Pinocchio l’avventura" è lo spettacolo di marionette e burattini in programma a Terranuova alle ore 21 con musica dal vivo organizzato dai comuni di Loro Ciuffenna e Terranuova. Spettacolo con ingresso gratuito presso i Giardini di Piazza Unità Italiana, a seguire la visita guidata alla mostra “Pinocchio e l’acqua” a Palazzo Concini.
 

Articoli correlati