29, Marzo, 2024

Un progetto di agricoltura e alimentazione unisce i comuni di Groß-Zimmern, Kriva Palanka e Rignano sull’Arno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il comune tedesco di Groß-Zimmern, in cooperazione con il comune macedone di Kriva Palanka e quello gemellato di Rignano, ha presentato domanda all’Unione Europea per un sostegno finanziario ad un progetto sull’agricoltura. L’aiuto erogato dall’UE ammonta a 5mila euro

L'obiettivo è di sensibilizzare i cittadini dei paesi partner attraverso lo scambio di opinioni ed esperienze riguardanti la coltivazione sostenibile ed il consumo di prodotti regionali. Per questo tre comuni europei, Groß-Zimmern (Germania), Kriva Palanka (Macedonia) e Rignano, hanno collaborato ad un progetto finanziato dall'Unione Europea con 5mila euro.

Per vivere questa esperienza e questo progetto è previsto che andranno a Groß-Zimmern circa trenta persone di Rignano e quattro di Kriva Palanka. Durante la festa tradizionale della “Fiera della Zucca” è prevista l'iniziativa “Usare la risorsa cibo bi(o)lateralmente in modo sensato” che vuole andare a fondo sulla domanda di ragionevolezza riguardo l’esportazione di generi alimentari. 

Workshop, escursioni e una tavola rotonda saranno occasioni per mostrare alle delegazioni degli altri paesi come viene gestita l’agricultura biologica in Germania. Una analisi critica su quanto sia sensato trasportare alimenti in Europa e quali sono le alternative. Verrà discusso l’utilizzo degli alimenti da parte del consumatore e saranno cercate soluzioni specifiche. Si presterà particolare attenzione alla grande quantità di alimenti buttati ogni giorni in Europa, cibo con cui si potrebbe nutrire tutta la popolazione africana. 

L’obiettivo sarebbe quello di fornire a lungo andare un contributo all'agenda europea 2020, cioè di aumentare fino al 2020 la percentuale dell’agricultura biologica del 4 per cento. Il progetto comincerà con un evento l’8 ottobre, la sera dopo l’arrivo degli ospiti dei comuni gemellati, durante il quale i partecipanti cucineranno insieme prodotti regionali dalla Germania, dall’Italia e dalla Macedonia. Nei giorni seguenti sono previste escursioni ad un’azienda agricola biologica ed ad alcuni orti stagionali di giardinieri dilettanti.

Durante la Fiera della Zucca in Germania sarà presente uno stand con i prodotti delle regioni gemellate. E al termine del programma ci sarà un dibattito, la visione del film “Taste the waste” e la realizzazione di un manifesto comune. Tutti gli ospiti alloggeranno in famiglie.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati