24, Aprile, 2024

Un nuovo look per via Roma. In corso i lavori per gli attraversamenti pedonali. Poi nuovo asfalto e una nuova rotonda

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Entrano nel vivo i lavori per l’adeguamento del tratto urbano della Sr 69 a Figline. Entro l’anno anche il via ai lavori per la nuova rotatoria, all’incrocio con la variantina. Il punto con l’assessore Caterina Cardi.

Entrano nel vivo i lavori per l'adeguamento del tratto urbano della Sr 69 a Figline. Lo annuncia la vicesindaca Caterina Cardi: “E' in corso di aggiudicazione la gara per la realizzazione di una nuova rotatoria, ma procederemo anche alla riasfaltatura e abbattimento delle barriere architettoniche, così come al completamento dei nuovi attraversamenti pedonali”.

Una grande mole di lavori su via Roma, che si concluderà ad inizio 2017: “Complessivamente i lavori di questi anni costeranno un milione di euro” sottolinea Cardi.

Dopo la realizzazione della pista ciclabile, sono iniziati i lavori per i nuovi attraversamenti pedonali dalla Bekaert fino alla Coop, con la realizzazione anche di una nuova illuminazione, spiega l'assessore. Questi ultimi interventi sono in corso di realizzazione: “Per rendere ancora più sicuri alcuni attraversamenti verranno realizzate anche aiuole spartitraffico”.

A questi – prosegue Caterina Cardi – si aggiunge la riasfaltatura a carico di Publiacqua del tratto tra Ponterosso e via Torino. Inoltre entro la fine dell'anno inizieranno anche i lavori per la nuova rotatoria all'incrocio con la variantina. I lavori, da circa 130mila euro sono in corso di aggiudicazione. Contiamo di poterli concludere in tempi brevi: si tratta di un'opera importante per la viabilità cittadina”.

Inoltre annuncia sempre la vicesindaca sono previsti interventi sui marciapiedi per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Lavori importanti, in attesa della realizzazione dell'ultimo lotto della Variantina.

Proprio per quanto riguarda la Variantina, il progetto che è adesso di competenza del Comune deve essere adeguato, perché l'elaborato realizzato dalla Provincia di Firenze è ormai troppo datato: “Stiamo lavorando a livello burocratico per affidare tutte le fasi di progettazione e di adeguamento del vecchio progetto. Abbiamo già incontrato anche l'assessore regionale Ceccarelli che ha ribadito l'impegno della Regione per quest'opera, anche nel caso ci fosse la necessità di risorse aggiuntive. L'obiettivo – conclude Cardi – è quello di poter dare il via ai lavori entro il 2017”. 

Articoli correlati