25, Aprile, 2024

Un memoriale e un sentiero sul Pratomagno intitolati all’aviatore australiano Hinkler. Domenica la cerimonia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Direttamente dall’Australia è arrivato il masso di basalto utilizzato per realizzare il memoriale all’aviatore Herbert Hinkler, che sarà inaugurato domenica mattina in località Pian delle Vacche, dove il pilota australiano precipitò nel 1933. A lui sarà dedicato anche il sentiero circolare che unirà i principali punti storici e culturali della cima del Pratomagno

È stato fatto arrivare direttamente dall’Australia il masso di basalto per realizzare il memoriale dedicato all’aviatore australiano Herbert Hinkler che sarà inaugurato domenica mattina in Pratomagno, in località Pian delle Vacche, dove fu ritrovato il corpo dopo lo schianto aereo nel 1933. Il masso è stato prelevato direttamente dalla spiaggia di Mon Repos, luogo delle prime esperienze di volo di Hinkler.
 
Hinkler, a bordo del suo aereo Puss-Moth, decollò dall’aerodromo di Feltham, vicino a Londra, alle 3 del mattino del 7 gennaio 1933 per tentare di battere il record di volo da Londra all’Australia. Circa sette ore dopo si trovò a sorvolare Firenze e mentre sorvolava il Pratomagno, fu costretto a tentare un atterraggio di emergenza per un guasto al suo velivolo. L'impatto fu terribile, Hinkler morì per le conseguenze riportate nell'incidente. Fu ritrovato 111 giorni dopo.
 
Al pioniere dell’aviazione australiano sarà dedicato anche il sentiero “H-Ring”, che congiungerà i principali punti di importanza storica e culturale della cima del Pratomagno, in un percorso tra faggi e prati per giungere dalla Croce al memoriale di Hinkler, dal cippo allo Chalet da Giocondo, a cura del Cai e della Brigata di Raggiolo.
 
Infine, all’interno del monumento, sarà inserita una capsula del tempo con un messaggio del premier australiano Tony Abbott, del Premier del Queensland Annastacia Palaszczuk e tre chiodi della casa di Hinkler, per mantenere nel tempo il  ricordo. Hinkler fu il primo ad effettuare il volo in solitaria dall’Inghilterra all’Australia nel 1928 e il primo ad attraversare l’Atlantico del Sud nel 1931
 
Un altro importante passo di un percorso iniziato nel 2013 con il restauro della Croce del Pratomagno e un rapporto di collaborazione e reciproca stima tra Italia e Australia in memoria di Hinkler. Un evento che unisce Valdarno e Casentino, associazioni, enti, La Brigata di Raggiolo e il CAI di Arezzo.
 
La cerimonia avrà inizio alle ore 10.30 alla presenza dell’ambasciatore australiano in Italia Mike Rann, oltre a rappresentanti istituzionali della Provincia di Arezzo, della Regione Toscana, delle Unioni dei Comuni del Pratomagno e del Casentino, autorità australiane in rappresentanza dello stato del Queensland e autorità britanniche appartenenti alle forze armate di cui Hinkler faceva parte: durante la prima guerra mondiale, infatti, combatté in nord Italia nel 1918 come pilota del 28° Squadron della Royal Air Force.
Gli inni nazionali saranno eseguiti dalla Filarmonica «Verdi» di Loro Ciuffenna, ospite speciale dell’inaugurazione sarà John Hinkler, pronipote del pilota.
 
La località Prato alle Vacche è raggiungibile solo a piedi dopo un breve sentiero di 40 minuti partendo dallo Chalet da Giocondo oppure in 20 minuti partendo dalla Fonte Cerbareccia (a questo link la cartina con tutti i dettagli).
 

Articoli correlati