29, Marzo, 2024

Un’area verde a Laterina intitolata a Rita Atria, testimone di giustizia contro la mafia: sabato la cerimonia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’area sarà intitolata sabato pomeriggio 16 dicembre alla memoria della giovane testimone di giustizia, appartenente a una famiglia mafiosa, morta una settimana dopo l’attentato di via D’Amelio. Alla cerimonia presente anche Libera Valdarno

Sabato pomeriggio 16 dicembre a Laterina si terrà l'intitolazione dell'area verde, davanti piazza don Milani, alla memoria di Rita Atria, giovane testimone di giustizia, morta a 17 anni nel 1992, una settimana dopo l'attentato di via D'Amelio dove perse la vita Paolo Borsellino.

Proprio a Borsellino la ragazza aveva confidato i segreti della sua famiglia legata alla mafia: per la sua decisione di collaborare con lo Stato e la giustiazia, Rita Atria venne rinnegata anche dalla madre. Fu ritrovata morta a Roma, dove viveva in segreto: per le indagini si trattò di suicidio.

Alla cerimonia a Laterina, oltre al sindaco Catia Donnini, sarà presente anche una delegazione di Libera Valdarno. Appuntamento alle ore 15.30.
Si tratta della intitolazione che l'attuale amministrazione comunale dedica a personaggi femminili: la prima è stata la scuola Secondaria di Ponticino dedicata all'astrofisica Margherita Hack e una nuova strada a Ponticino in memoria della giornalista Ilaria Alpi, uccisa in Somalia nel 1994 durante le indagini per un'inchiesta.

 

Articoli correlati