25, Aprile, 2024

Ultimo weekend di novembre e le iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nuovo fine settimana autunnale con l’agenda degli eventi in programma in Valdarno: tra gli appuntamenti il teatro, la ricorrenza della Festa della Toscana a Montevarchi e le iniziative per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Nuovo fine settimana autunnale con l'agenda degli eventi in programma in Valdarno: tra gli appuntamenti il teatro, la ricorrenza della Festa della Toscana a Montevarchi e le iniziative per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

 

VENERDÌ 25 NOVEMBRE

Weekend di iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne tra San Giovanni, Montevarchi e Terranuova. Venerdì alle ore 10 inaugurazione di una mostra sulle 21 donne della Costituente a San Giovanni; alle ore 15 a Montevarchi la premiazione delle tesi sul tema "La famiglia" dedicato alle sorelle Nencioni; alle ore 21.15 all'auditorium a Terranuova lo spettacolo teatrale Medea, a cura della compagnia La Fiaschetta di Bucine.

Il "Black Friday” arriva nei negozi del centro di San Giovanni grazie a Confesercenti, Camera di Commercio di Arezzo, Banca Credito Cooperativo del Valdarno e centro commerciale naturale Vie di San Giovanni.

Primo weekend per la rassegna "Rinascita culturale" al circolo Arci di Montevarchi: venerdì alle ore 18 "Incontri d'autore contro la violenza sulle donne". Un ciclo di quattro eventi su cultura del mondo e del territorio, società contemporanea e locale per dar nuova vita ai locali della Casa del Popolo.

Spettacolo teatrale "Il vedovo allegro" di Moreno Burattini al Masaccio a San Giovanni, a cura del Gruppo Teatrale Sangiovannese. Appuntamento alle ore 21.

Nuovo appuntamento con la stagione teatrale di Laterina "Storie sospese 2.0". Appuntamento con "Ma la Basilicata esiste?" con la regia di Chiara Riondino. L'evento si terrà alle ore 21.15.

Nuovo appuntamento per la stagione invernale dell'auditorium "Ciuffenna" a Loro Ciuffenna con "Il migliore dei mondi possibili". La rassegna è stata ideata e realizzata dal comune insieme alla Società Filarmonica Giuseppe Verdi e alla compagnia teatrale KanterStrasse.

Mostra fotografica "Montevarchi. L'alluvione del 3-4 novembre 1966" al Chiostro di Cennano, a cura dell'associazione Fotoamatori Mochi con 80 fotografi, pagine di giornale e documenti. Le foto furono scattate da Gastone Rotesi e Leonello Picchioni. Aperta fino al 4 dicembre.

 

SABATO 26 NOVEMBRE

Weekend di iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne tra San Giovanni, Montevarchi e Terranuova. Sabato alle ore 10 a San Giovanni "Amore che vieni, amore che vai", spettacolo teatrale al cinema teatro Masaccio alla presenza degli studenti delle scuole superiori.

Ultimo appuntamento con "Il sabato è uno spettacolo a SGV", la manifestazione che unisce shopping e svago per le famiglie a San Giovanni. I sabati pomeriggio di ottobre e novembre tanti eventi a tema in Corso Italia, organizzati dalla ConfCommercio, a partire dalle ore 16.

Primo weekend per la rassegna "Rinascita culturale" al circolo Arci di Montevarchi: sabato alle ore 17 "La storia di una città. Cappellifici e pelifici a Montevarchi". Un ciclo di quattro eventi su cultura del mondo e del territorio, società contemporanea e locale per dar nuova vita ai locali della Casa del Popolo.

Alla biblioteca di Incisa presentazione di "Rosso Malpelo" a fumetti: una graphic novel della novella di Verga realizzata da Maurizio Palarchi e Roberto Melis per un concorso online della casa editrice Kleiner Flug. Appuntamento alle ore 17.

"Insieme per il Meyer" al teatro Garibaldi di Figline alle ore 21: un concerto promosso dal Circolo Fanin e dal Circolo Uniarno con il patrocinio del comune. L'iniziativa a sostegno della Fondazione Meyer, in particolare del reparto di oncoematologia, a cui sarà devoluto tutto il ricavato.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 27 NOVEMBRE

Festa della Toscana a Montevarchi con la quinta edizione della Parata dei Gruppi Storici della provincia di Arezzo. La mattina esibizioni nelle piazze e vie principali del centro storico, a seguire pranzo medievale. Nel pomeriggio la sfilata storica di tutti i figuranti.

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

La Fiera Mercato di Natale a Vallombrosa torna con la terza edizione. Dalle 9 del mattino fino alle 19 tante attività per grandi e piccini, oltre al mercatino con prodotti agricoli e artigianali. Evento promosso da Proloco Saltino Vallombrosa e patrocinio del comune di Reggello.

Seconda edizione della Giornata Yoga al museo Mine dell'antico borgo di Castelnuovo dei Sabbioni, promossa dall'Associazione Culturale “I folli” e Cooperativa Itinera CERTA. A fine giornata lettura-concerto. Appuntamento dalle ore 8.30.

In scena “Carlino l’ammazzabambini” a Incisa, ultimo spettacolo della rassegna “Storie e leggende”. Appuntamento al Museo d’arte sacra dell’Oratorio del Crocifisso con la compagnia Cantiere Artaud. L'evento si terrà alle ore 17 con ingresso libero.

Ultimo l'appuntamento a Ponticino con la rassegna di cinema "Ponticinema" presso il circolo e curata da Pulp Ponticino. Ogni domenica alle ore 17.30 una proiezione: questa settimana "La pazza gioia".

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

 

Domenica pomeriggio appuntamento per i più piccoli a Loro Ciuffenna per la stagione invernale dell'auditorium "Ciuffenna" con la proiezione del cartone "Chicken Little" alle ore 17. 

 

Articoli correlati