24, Aprile, 2024

Ultimo weekend di maggio e ponte del 2 giugno: ecco gli eventi da non perdere in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Siamo giunti all’ultimo weekend di maggio che ci introduce direttamente nel mese di giugno e nell’inizio dell’estate. Ecco cosa fare e quali sono i principali appuntamenti che Valdarnopost vi consiglia

Ultimo weekend di maggio che ci introduce direttamente al mese di giugno e all'inizio dell'estate. Ecco cosa fare e quali sono i principali appuntamenti che Valdarnopost vi consiglia.

VENERDÌ 29 MAGGIO
Alle ore 17 sarà presentato a Cavriglia il progetto "Cavriglia for you", il progetto sul turismo dell'amministrazione comunale. Appuntamento all'auditorium del museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni.

Escursione notturna alla riserva naturale di Bandella e alla Valle dell'Inferno con l'iniziativa “Il canto del fiume sotto un cielo di stelle”, insieme alla guide di Alcedo. La partecipazione all’escursione è libera e gratuita (necessarie scarpe da trekking, torcia elettrica o frontalino). Ritrovo alle ore 21.15.

"StraBucine – Un comune in corsa" è la gara podistica in programma in occasione della festa di Bucine Comune in Fiore: quest'anno edizione notturna nel centro del paese a partire dalle ore 19.

All'auditorium comunale di Montevarchi alle ore 21.15 lo spettacolo "Bio-Grafia – Segni e parole di donne": un evento su alcune donne che abitano nel nostro territorio e appartenenti a culture diverse. Per informazioni e prenotazioni 055982248 – 0559108230 – info@diesisteatrango.it .

Prosegue anche questa settimana la quarta edizione di "CittàDiffffusa" a Montevarchi, che prevede la partecipazione di 31 artisti, tra cui alcuni che hanno esposto nei grandi musei internazionali e altri emergenti selezionati dal curatore. Il percorso di arte contemporanea è organizzato tra gli spazi della Ginestra, il Parco dei Cappuccini e il centro storico.

Ultima settimana per visitare la mostra "N:M un labile punto d'incontro – La forma come veicolo di espressione" allo spazio Corte de' Medici a Montevarchi, presso Casa Mannucci in via Roma. Un'esposizione di Giuliano Monechi e Marco Randighieri che intrecciano dei dialoghi tra fotografia e pittura, pittura fotografata o fotografia dipinta. Apertura tutti i giorni dal martedì al sabato fino al 4 giugno.

Anche Figline aderisce all'iniziativa della Regione Toscana "Amico museo". Alle ore 19 Villa Casagrande ospiterà "Convivium", che porterà in scena il cibo dell’antichità. Per informazioni: d.matteini@yahoo.it .

A partire da venerdì torna l'annuale "Festa di maggio" al Rione Sant'Andrea a Montevarchi con diverse iniziative: la corsa dei ragli, concerti, spettacoli all'aperto, stand gastronomici e il luna park per tutto il weekend.

SABATO 30 MAGGIO
Nuovo appuntamento del laboratorio "Il Sentiero" a Montevarchi, il corso per genitori di bambini da 0 a 6 anni al Centro Sociale Polivalente “La Bartolea” a cadenza settimanale. Questo sabato alle ore 10 il tema sarà “Gioco giochiamo”. La partecipazione è gratuita.

Alle ore 9 a Loro Ciuffenna è in programma l'incontro "Famiglia oltre la SM" presso l'auditorium comunale Ciuffenna per parlare della sclerosi multipla e di come cambia la vita in famiglia in queste circostanze. Interverranno alcuni esperti e medici per dare consigli, guide e informazioni.

Primo appuntamento per il progetto delle Passeggiate Patrimoniali a Loro Ciuffenna, a cura della compagnia teatrale Chille de la Balanza di Claudio Ascoli. Ritrovo alle ore 16.45 davanti al museo Venturi (richiesta iscrizione, prezzo 10 euro). Una forma innovativa di turismo in "storytelling" alla scoperta dei luoghi dell'artista, del mulino di Loro, il fiume Ciuffenna e la ferriera.

Un pomeriggio di "Musica & Arte al Roseto Fineschi" di Cavriglia alle ore 17 con il concerto dell'Associazione musicale fiorentina. In contemporanea per tutta la giornata ci sarà una mostra di pittura estemporanea degli artisti di Montevarchi Arte.

Nel pomeriggio a Terranuova iniziativa "Orto in palla" del progetto SMOG per festeggiare la prima parte del progetto “Smog Orto-giardino” che con i suoi incontri ha contribuito alla creazione del primo orto-giardino urbano.

Saranno presentati a Montevarchi alle ore 17 a Montevarchi "Come i passi di un Elefante…", il lavoro fotografico sullo Sri Lanka e il libro ad esso legato. Appuntamento presso la BAM (Bottega Antonio Manta) in via Ammiraglio Burzagli 229.

Prosegue fino a domenica 31 la mostra "Gli artisti di Montegonzi" al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni: sono esposte le opere di Piero Mengozzi, Filippo Orlandi e Chiara Righi. L'evento è promosso dalle Associazioni culturali “Per Montegonzi e “CavrigliArte” in collaborazione con l'amministrazione comunale.

Ultimi giorni a Rignano per visitare la mostra "Gli Einstein a Firenze e dintorni – Storia di una tragedia", promossa da Anpi provinciale, Arci Valdarno e Unicoop Firenze con il contributo del comune di Rignano sull'Arno. L'esposizione è ospitata nella Sede delle Associazioni in via Garibaldi e sarà aperta il sabato e la domenica, mentre nei giorni feriali su appuntamento. Ultimo giorno di apertura sarà martedì 2 giugno.

"Atmosfere Medievali" a Figline nei giorni di sabato e domenica: giochi, spettacoli, contrade e Sbandieratori in piazza Marsilio Ficino. La manifestazione prenderà il via sabato alle ore 16 con l’apertura delle Osterie delle Contrade, a seguire la sfilata con i Vessilliferi della Partita a Scacchi di Marostica, il Gruppo Musici Giostra del Saracino di Arezzo e il Centro di Rievocazione Storica città di Montevarchi. A seguire il saluto agli Sbandieratori per il loro 50° anniversario e la chiusura della giornata con la rappresentazione teatrale della Compagnia TeAltro con “Romeo e Giuletta”.

DOMENICA 31 MAGGIO
Domenica 31 maggio torna "Bicincittà", l'iniziativa su due ruote da San Giovanni a Montevarchi e viceversa con arrivo finale in piazza Cavour a San Giovanni e l'estrazione di una bicicletta messa in palio dall'Uisp tra tutti i partecipanti. Alle ore 9.30 partenza da Piazza Cavour a San Giovanni in direzione Montevarchi, mentre alle ore 10.30 partenza dal rione S. Andrea, in piazza Roanne a Montevarchi, in direzione San Giovanni Valdarno. Alle ore 11.30 arrivo in Piazza Cavour con la merendata e l'estrazione della bicicletta.

Domenica mattina di visite guidate in lingua al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi con l’accompagnamento di personale esperto: è disponibile in inglese alle ore 10.30 e in italiano alle ore 11.30. Il servizio è incluso nel biglietto di ingresso e non occorre alcuna prenotazione.

"Atmosfere Medievali" a Figline nei giorni di sabato e domenica: giochi, spettacoli, contrade e Sbandieratori in piazza Marsilio Ficino. Domenica la manifestazione riprenderà alle ore 12 con l’apertura delle Osterie delle Contrade. Nel pomeriggio spazio a giochi a tema e all’intrattenimento. Alle ore 16 il calcio balilla umano, a cui farà seguito alle ore 19 la tombola dei Salesiani. Infine, alle ore 21 appuntamento con il tradizionale Palio del Carretto che per la prima volta coinvolgerà le contrade di Incisa diventando la prima edizione del palio del Comune unico.

Nuova edizione del "Festival delle Regioni – Bucine un comune in Fiore", la festa dedicata alle regioni italiane con vari appuntamenti divisi quest'anno in due weekend. Domenica mattina è previsto il raduno di auto, moto e trattori d'epoca, Ferrari e Porsche, mentre nel pomeriggio, al campo sportivo, spazio al modellismo dinamico con il radiocomando elettrico.

"Amico Museo" a Reggello che aderisce all’iniziativa organizzata dalla Regione Toscana: la seconda iniziativa è in programma domenica con “La cucina dei Monaci…questo passa il convento…A tavola si legge e si mangia”.

WEEKENDER PER BAMBINI
Sabato pomeriggio al centro culturale Ginestra a Montevarchi appuntamento con “Archeologi, si scava!” presso l’Agorà della Fabbrica della Conoscenza alle ore 16 per un gruppo di 12 bambini dagli 8 ai 10 anni: un modo per conoscere l’affascinante mestiere dell’archeologo, attraverso prove di scavo simulato. Tema del pomeriggio sarà “La vita di un antico edificio”.
 

Articoli correlati