18, Aprile, 2024

Ultimo fine settimana di maggio: in Valdarno eventi per bambini, feste e appuntamenti culturali

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È il weekend delle celebrazioni per i 90 anni della Croce Rossa di Incisa, ma ci sono anche mostre fotografiche, letture, e le giostre a Figline per i più piccoli: qualche idea su cosa fare in Valdarno

VENERDì 25 MAGGIO

Nei giorni 25-26-27 maggio si svolge a Bucine il Festival delle Regioni: una manifestazione per valorizzare il patrimonio delle comunità rurali, con stand, iniziative, eventi collaterali. Qui tutto il programma. 

Dalle ore 18 lo scrittore fiorentino Simone Lisi presenta il suo libro “Un’altra cena” alla biblioteca Rovai di Incisa. Incontro inserito nella rassegna di promozione lettura “Agenda letteraria”.

Alle ore 21,30, a Montevarchi, presso la Ginestra Fabbrica della Conoscenza – Sala della Filanda,  Centro Espositivo FIAP di Montevarchi,  verrà inaugurata la mostra personale di Zeng Yi, noto fotografo cinese, Chief Curator della Shandong University of Art e Design e organizzatore di grandi eventi fotografici ed artistici. Sarà presente l’autore, insieme al presidente della FIAP Riccardo Busi, gli amici del Circolo Fotografico Arno e del G.F. Il Cupolone oltre all’Amministrazione comunale. 

Da venerdi a domenica si terrà presso la parrocchia di San Pio X a San Giovanni, in piazza don Ivan Cornioli, quartiere Calambrone, la festa della comunità  "Fiori di maggio" con stand gastronomici, fiera di beneficienza e vari momenti a carattere ricreativo. Venerdì alle 21, in programma la commedia brillante di Italo Conti "Sei per otto" con la regia di Annalisa Cuccoli. 

Si intitola “A chi prima s’adira” lo spettacolo teatrale che, venerdì dalle ore 21, andrà in scena al Teatro Salesiani in via Roma, a Figline. A recitare saranno i ragazzi, le educatrici e le tirocinanti della cooperativa Lettera 8, che si occupa di favorire l’inclusione lavorativa dei disabili sul territorio.

Cala il sipario sulla stagione teatrale a Cavriglia. Venerdì alle 21:30 l'ultimo spettacolo in scena è  “Mi sembra di averti già visto”, la commedia buffa in due atti nata da un'idea di Gianna Chini e Gloria Calogero, della “Compagnia del Lonfo” di Montegonzi.

Per tutto il fine settimana, fino a domenica 28 maggio, a Figline in piazza Marsilio Ficino c'è Bimbolandia, la festa dei bambini: luna park, giochi, laboratori e tante altre iniziative per le famiglie. Qui tutto il programma. 

A Montevarchi in corso la rassegna "ArteAlCentro", con la presenza di oltre 60 artisti del territorio valdarnese e non. Le opere sono collocate presso spazi sfitti del centro storico. La mostra è promossa dall'Associazione MontevarchiArte, ed organizzata da Paola Lucrezia Cioncolini e Carles Marco.

A Matassino si apre la 34esima edizione della Sagra "Fragole con Panna", con stand, eventi e manifestazioni sportive che andranno avanti fino a domenica 27 maggio. 

 

SABATO 26 MAGGIO

Sabato alle 17 nelle stanze del Palazzo Pretorio di Figline si inaugura la prima parte di un percorso espositivo incentrato sugli scavi archeologici della Rotta. Si tratta di una mostra didattica realizzata da bambini e adulti che, in varie occasioni, hanno partecipato a progetti o laboratori curati da Archeo Club Valdarno Superiore. La mostra rimarrà allestita fino all’11 novembre. 

A Reggello, al Centro Visite di Ponta a Enna, dalle 18,30 appuntamento con “Congo Cruise – Immagini di viaggio” serata con Moreno Torricelli. Nel tardo pomeriggio apertura mostra fotografica, presentazione dei viaggi e testimonianza, alle 21 la proiezione del filmato.

Presso la parrocchia di San Pio X a San Giovanni, quartiere Calambrone, si svolge la festa della comunità  "Fiori di maggio" con stand gastronomici, fiera di beneficienza e vari momenti a carattere ricreativo. Sabato la prima edizione della "Color run" (ore 16) e la rassegna di band giovanili "Habemus rock" (ore 21).

Sabato mattina alle 10 si terrà a Incisa l’ultimo degli incontri dell’associazione Conkarma per bambini dai 3 ai 6 anni, inseriti nell’edizione primaverile della rassegna “Agenda letteraria”. Questo appuntamento è dedicato alla lettura di “Il mostro che amava le storie” di Sabine De Greef e si terrà alla biblioteca Rovai (piazza Parri, Incisa).

Per tutto il fine settimana a Figline in piazza Marsilio Ficino c'è Bimbolandia, la festa dei bambini: luna park, giochi, laboratori e tante altre iniziative per le famiglie. Qui tutto il programma. 

Festa campestre, l'arte dell'Ottava Rima: a Terranuova, presso l’azienda agricola F.lli Bonaccini, dalle 16 si terrà una manifestazione dedicata all’arte dell’Ottava Rima. Seguirà una riflessione su “La tradizione del canto e della danza popolare nelle Regioni italiane”, cena conviviale e in chiusura della giornata canti e balli popolari. 

Matassino in corso la 34esima edizione della Sagra "Fragole con Panna", con stand, eventi e manifestazioni sportive. Sabato in programma dalle 18 il quadrangolare di calcio a 5 "Il sorriso di Enrico".

Nei giorni 25-26-27 maggio si svolge a Bucine il Festival delle Regioni: una manifestazione per valorizzare il patrimonio delle comunità rurali, con stand, iniziative, eventi collaterali. Qui tutto il programma. 

 

DOMENICA 27 MAGGIO

Giornata di festeggiamenti per la Croce Rossa di Incisa, che compie 90 anni. Al mattino, alle 11, alla torre del Castellano (Castello del Pegna) di Reggello, in programma il convegno dal titolo “La storia della Croce Rossa attraverso gli occhi delle sue donne". Le iniziative proseguiranno in piazza Auzzi a Incisa: dalle 15 alle 20 sono in programma varie attività per grandi e piccini. Per l’intera giornata, inoltre, è prevista l’apertura della mostra storica della Croce Rossa, nella torre del Castellano e il mercato nelle vie del centro che portano a piazza Auzzi.

Laboratori didattici per bambini da 3 a 5 anni al Museo Paleontologico di Montevarchi: l’appuntamento è dalle 16,30 e fino alle 18 con “Manine primitive”.

Ultimo giorno a Figline, in piazza Marsilio Ficino, con la manifestazione Bimbolandia, la festa dei bambini: luna park, giochi, laboratori e tante altre iniziative per le famiglie. Qui tutto il programma. 

Matassino si chiude la 34esima edizione della Sagra "Fragole con Panna", con stand, eventi e manifestazioni sportive. Dalle 8,30 si corre la 1° Gara Podistica delle Fragole. 

Nell'ambito della rassegna "A spasso tra i libri", alle ore 19 presso Biblioteca Le Fornaci di Terranuova Bracciolini, sarà presentato il volume “Tre uomini a piedi” di Paolo Ciampi. Coordina Franco Ciocca. 

Torna l’appuntamento con "Bicincittà", 32° edizione organizzata dal Comitato Provinciale della UISP di Arezzo con il patrocinio del Comune di San Giovanni. Partenza alle 9,30 da Montevarchi, qui il programma. 

Nei giorni 25-26-27 maggio si svolge a Bucine il Festival delle Regioni: una manifestazione per valorizzare il patrimonio delle comunità rurali, con stand, iniziative, eventi collaterali. Qui tutto il programma. 

 

Nel corso del fine settimana, infine, sono in programma alcuni degli eventi della rassegna "Amico Museo", nei musei valdarnesi: qui tutto il programma competo. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati