24, Aprile, 2024

Ultimi tre appuntamenti, arriva il gran finale di Orientoccidente

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Cinema, balli del sud e musica classica: le ultime tre tappe dell’estate 2016 di Orientoccidente in Valdarno saranno a San Giovanni e Loro. Si avvia a conclusione un’edizione di grandi eventi

Si avvia a conclusione proprio con l'inizio del mese di agosto, Orientoccidente: il festival musicale e multimediale organizzato dalla Materiali Sonori che nel 2016 è arrivato alla dodicesima edizione, ricca di eventi di grande attrattività, tutti a ingresso gratuito, che hanno fatto il giro del Valdarno. 

Ora, dunque, le ultime tre tappe. Lunedì 1 agosto, a San Giovanni, in piazza Cesare Battisti, sarà proiettata l'ultima pellicola della serie di film “La nostra memoria inquieta” (dedicata quest'anno alla "leggenda del West", nel cinema americano e in quello italiano) con la proiezione di “Rio Bravo (Rio Grande)” di John Ford con John Wayne, preceduto da “The White Buffalo”, una raro episodio originale in inglese della serie “Rin Tin Tin”, mai doppiato in italiano e mai trasmesso in tv in Italia.

Mercoledì 3 agosto in piazza Matteotti a Loro grande festa con pizziche, balli del sud e balcanici con i Mescarìa. Sarà un’altra “Notte della taranta” che quest’anno Orientoccidente ha riproposto per due serate. Il gruppo è formato da tre componenti della celebre Baro Drom Orkestar (Vieri Bugli al violino, Modestino Musico alla fisarmonica, Gabriele Pozzolini alle percussioni) e guidato dalla giovane cantante lucana Arianna Romanella. Lo spettacolo è in collaborazione con la Filarmonica Verdi di Loro. 

Giovedì 4 agosto, Orientoccidente 2016 si chiude San Giovanni, all'interno della Pieve, con un concerto di musica classica dedicato all’Europa: "Da Mozart alla Carta di Lampedusa". Protagonisti saranno il Quartetto di Roma, uno dei quartetti d’archi più importanti del mondo, con Orio Odori al clarinetto, compositore e direttore d’orchestra, che ha scritto appositamente per Orientoccidente il brano “Carta di Lampedusa”. L’esemble è composto da Marco Fiorini (violino); Azusa Onishi (violino); Carmelo Giallombardo (viola); Alessandra Montani (violoncello) e lo stesso Orio Odori. Le musiche proposte saranno di Mozart, Shubert e di Orio Odori. 

Tutti gli eventi iniziano alle ore 21.30 e l’ingresso è, come sempre, libero.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati