19, Aprile, 2024

Ultimi lavori alla rotatoria di via Roma, tre notti di asfaltatura con senso unico e Variantina chiusa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In questa seconda e ultima parte di interventi di asfaltatura, si lavorerà di notte: dalle 21 alle 6 del mattino, per tre notti consecutive. L’obiettivo è ridurre i problemi al traffico. La rotatoria sarà poi conclusa con la realizzazione della segnaletica

Sarà posato a giorni l'ultimo tratto di asfalto nuovo sulla rotatoria di via Roma, a Figline, all'incrocio con via Pertini, la cosiddetta Variantina. La prima parte dell'asfaltatura era stata realizzata alla fine di gennaio: ora arriva l'ultimazione, ma i lavori saranno svolti soltanto di notte per limitare al massimo i disagi al traffico.

Per garantire il corretto svolgimento dei lavori, infatti, entreranno in vigore alcune modifiche alla viabilità. In particolare sarà istituito il senso unico alternato con semaforo nel tratto stradale di via Roma compreso tra via del Ponterosso e via Valdossola. In via Pertini, la Variantina, e nel parcheggio antistante sarà invece istituito il divieto di transito: strada chiusa al traffico durante le operazioni di asfaltatura.

Ecco le fasce orarie in cui saranno in vigore i provvedimenti: dalle 21 di mercoledì 1 marzo alle 6 di giovedì 2 marzo; sempre dalle 21 di giovedì 2 marzo fino alle 6 di venerdì 3 marzo; e infine, dalle 21 di venerdì 3 marzo alle 6 del mattino di sabato 4 marzo. Una volta terminata l’asfaltatura della rotonda, si passerà poi alla realizzazione della segnaletica.

La nuova rotatoria di via Roma, progettata dall’ufficio Lavori pubblici del Comune e curata dalla ditta Valdarno Strade, ha un costo di 130mila euro, e fa parte del più ampio progetto del comune di Figline e Incisa per la messa in sicurezza stradale del tratto urbano della SR 69, su cui sono stati investiti 932mila euro: una cifra che include anche la realizzazione della pista ciclabile Ponterosso-Stazione FS (ultimata la scorsa estate), nuovi marciapiedi, parcheggi, messa in posa del nuovo asfalto e 28 nuovi attraversamenti pedonali protetti.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati