19, Aprile, 2024

Ultime giorni di visite per gli studenti americani, domenica la partenza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Visita a Roma, venerdì e un sabato trascorso tra Palazzo d’Arnolfo, il mercato settimanale di San Giovanni e il restauro del Mammut

Ultimi giorni di visita in Italia e nel Valdarno per il gruppo di Corning. Venerdì 23 febbraio Il gruppo americano gemellato con l'ITE Severi di San Giovanni, si è recato a Roma. Le condizioni atmosferiche, purtroppo, non hanno facilitato la visita guidata a causa di una pioggia battente, per cui le bellezze artistiche (dalla fontana di Trevi al Colosseo) sono state ammirate sotto l’ombrello con una vista non ottimale. Molto gradita invece la visita al Quirinale. Gli studenti ed i docenti di Corning, insieme ai loro colleghi del Severi, hanno potuto ammirare le sale di rappresentanza, la biblioteca e lo studio personale del Presidente Mattarella, accompagnati da una apposita guida turistica.

Il mattino di sabato 24 il gruppo è stato ricevuto in Palazzo d’Arnolfo dal Sindaco della città Maurizio Viligiardi insieme all’assessore Barbara Fabbri ed al Presidente del Consiglio Comunale Andrea Romoli. Nell’occasione sono stati rinnovati i sentimenti di amicizia che legano le due città. Al Sindaco Viligiardi sono stati offerti doni ricordo della città di Corning. Viligiardi ha ricambiato con ricordi della città di San Giovanni Valdarno. Successivamente il Sindaco ha accompagnato il gruppo americano nella visita ai resti del Mammut recentemente ritrovato in Valdarno. La visita è molto piaciuta agli studenti che si sono interessati delle caratteristiche del ritrovamento.

Anche il mercato di San Giovanni ha rappresentato un punto di interesse per i giovani americani che hanno preso d’assalto le bancarelle. Nel pomeriggio gli studenti sono stati accompagnati dai ragazzi del “Severi” in una visita a Firenze (occasione per fare un po’ di shopping).

Nella mattina di domenica 25 il gruppo americano decollerà da Firenze alla volta di Parigi e poi Detroit per rientrare a Corning.

Articoli correlati