24, Aprile, 2024

Twitter e la didattica in lingua straniera, il Giovanni da San Giovanni lancia il programma “La Twictée”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Primo del suo genere in Italia, il programma basato sulla lingua francese è a costo zero: si parte mercoledì 30 con la presentazione ai docenti interessati. L’obiettivo è implementare l’uso dei social network nell’insegnamento della lingua straniera

Insegnare la lingua francese anche attraverso i social network, twitter in particolare. Il progetto, unico nel suo genere in Italia, è nato dall'idea dei docenti di lingua dell'istituto Giovanni da San Giovanni e sarà presentato mercoledì 30 settembre, in un incontro che si aprirà alle 16 nella sala riunioni dell'istituto, ad altri prof interessati. 

Il Dirigente scolastico, il Dipartimento di Lingue e gli insegnanti di francese invitano dunque i colleghi francesisti di tutto il Valdarno per un pomeriggio d’incontro e di formazione dedicato alla "Twictée". L'obiettivo è non solo di creare una rete di collaborazione fra docenti, ma anche fare il punto della situazione sullo studio della lingua francese in Valdarno e proporre nuove strategie per il suo rilancio, conoscendo nuove pratiche didattiche e storie di successo formativo.

Il nuovo progetto a costo zero dell’Ims Giovanni da San Giovanni, "La Twictée", nasce proprio per questo. In pratica, si tratta del dettato collaborativo e attivo su Twitter, una pratica già diffusa in Francia ed in molti paesi francofoni. "La Twictée – spiegano gli ideatori – permette il miglioramento della comprensione orale e della produzione scritta ed allo stesso tempo favorisce l’educazione all’utilizzo consapevole dei social networks da parte degli alunni". 

Durante l’incontro gli insegnanti del Liceo linguistico e delle Scienze umane illustreranno ai colleghi i dettagli del progetto, guidandoli nell’utilizzo di Twitter nella didattica della lingua straniera. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati