25, Aprile, 2024

Tutto pronto per Los Angeles. Dal 25 luglio i ragazzi affrontano la grande prova. Sofia: orgoglio del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La partecipazione ai mondiali Special Olympics dei ragazzi All Stars Arezzo e di Sofia degli Spiders di San Giovanni è stata presentata in Comune ad Arezzo

Partiranno il 21 luglio per tornare il 4 agosto: All Stars e Spiders saranno presenti ai mondiali Special Olympics che si terranno dal 25 luglio al 2 agosto a Los Angeles in california. La presentazione ufficiale, dopo quella in Regione, si è tenuta anche in Comune ad Arezzo. Il prossimo 20 luglio, invece, tutti si ritroveranno nel salone d'onore del Coni a Roma.

“Arezzo ha degli ambasciatori speciali, questi ragazzi che andranno a Los Angeles, porteranno la città con loro: siamo orgogliosi”, così l'assessore alle politiche sociali e sport del Comune di Arezzo Lucia Tanti ha salutato la delegazione di atleti aretini in partenza per i giochi mondiali Special Olympics di Los Angeles. Il ricevimento ufficiale si è tenuto nella sala della Giostra del Saracino alla presenza anche dell'assessore Nisini e del presidente di Unioncamere Toscana Andrea Sereni.

L'evento è un orgoglio anche per il Valdarno: per la pallavolo unicata, infatti, volerà in California, tra gli altri, Sofia Fugazzotto degli Spiders di San Giovanni.

"Mi aspetto una bellissima esperienza – spiega Sofia –  perchè visito un'altra parte del mondo che addirittura sta anche al di fuori dell'Europa, conosco nuove culture e nuove tradizioni, poi è anche un modo per stare insieme. Il nostro obiettivo è quello di partecipare e di mettercela tutta". E considerando quante medaglie e riconoscimenti ha ottenuto insieme agli Spiders le prospettive sono davvero positive.

Insiema Sofia ci sono: Silvano che da venti anni lavora ad Agazzi, atleta speciale che è stato convocato per le gare di bocce, insieme a lui tre componenti della nazionale di pallavolo unificata come gli atleti speciali Gianni che sarà il capitano della squadra. Da Arezzo in partenza anche Emanuele giovane ingegnere che dall'esperienza del servizio civile si è innamorato dell'esperienza di All Stars Arezzo. A completare la delegazione aretina c'è Paolo, direttore regionale di Special Olympics che avrà il ruolo di vice capo delegazione italiana.

“Special Olympics ha scelto due persone adulte del gruppo che vivono da tantissimi anni all'interno dell'istituto di Agazzi e lavorano lì, è stato emozionante quando abbiamo ricevuto le loro convocazioni, sono due uomini che si sono impegnati tanto nella vita ed anche nello sport, sarà molto emozionante vederli partecipare insieme a Sofia studentessa del team scolastico degli Spiders ed Emanuele ormai colonna portante della squadra di pallavolo unificata, un giovane senza disabilità che crede in quello che facciamo e speriamo che faccia parte della nostra famiglia a lungo. Ringrazio il Comune per questa occasione di saluto ufficiale prima della partenza.”

“Sono dei ragazzi speciali che portano la nostra città a Los Angeles – ha dichiarato Andrea Sereni – sono vicino a loro sia dal punto di vista istituzionale che personale, voglio ringraziare tutti i ragazzi di All Stars ed in particolare il direttore Paolo Lucattini, siamo orgogliosi di loro.”

 

Articoli correlati