19, Aprile, 2024

Tutto pronto per le celebrazioni del 73° anniversario della Liberazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tre le iniziative in programma il 25 aprile. Al mattino cerimonia commemorativa nei due capoluoghi, pomeriggio Festa dell’Anpi al Giardino

Figline e Incisa Valdarno si prepara a celebrare il 73° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, con una doppia iniziativa al mattino e un’altra nel pomeriggio. Le commemorazioni istituzionali si terranno nella mattina di mercoledì 25 aprile,  dalle 9.00 alle 12.00, nei due capoluoghi cittadini.

Alle 9.00 in piazza IV novembre si raduneranno le autorità e le associazioni combattentistiche, d’Arma e del volontariato, per poi spostarsi insieme in via Sarri per la deposizione delle corone davanti all’Albero dell’Universo. Interverranno la sindaca Giulia Mugnai e il presidente dell’Anpi, Cristoforo Ciracì. Sarà presente anche il presidente del consiglio comunale, Cristina Simoni. Alle 10.00 la Corale Alessandri diretta dal Maestro Paolo Mugnai eseguirà alcuni canti della Resistenza. Subito dopo, le associazioni combattentistiche deporranno mazzi di fiori sulle tombe dei Martiri della Resistenza.  

Alle 11.00 le celebrazioni si sposteranno a Incisa, con ritrovo in piazza Mazzanti, dove è prevista anche la deposizione e la benedizione della corona presso il monumento ai caduti. Anche in questo caso, interverranno il sindaco Mugnai e il presidente Anpi, Ciracì, alla presenza della presidente del consiglio comunale, Cristina Simoni. A seguire, la Corale Alessandri eseguirà alcuni canti della Resistenza. Alle 12.00, inoltre, le associazioni combattentistiche e d’Arma deporranno una corona davanti al cippo dedicato a Salvo D’Acquisto, nell’omonima piazza.

Nel pomeriggio, il centro sociale “Il Giardino” ospiterà la Festa dell’Anpi, Sezione Aronne Cavicchi di Figline e Incisa Valdarno. Alle 16.00 il prof. Beniamino Deidda terrà la conferenza dal titolo “Don Milani e la Costituzione”, seguita dal concerto degli allievi della Scuola di musica Schumann di Figline e Arci di Incisa. La giornata di celebrazioni si chiuderà con un aperitivo, offerto a tutti i partecipanti dall’Anpi.

 

Articoli correlati