29, Marzo, 2024

Trionfo Chiassai, è lei il nuovo sindaco di Montevarchi. Risultato netto su Ricci

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Vittoria schiacciante della candidata della coalizione di centrodestra, che batte l’avversario con il 59,36% dei consensi. È la prima donna sindaco di Montevarchi, la prima volta del centrodestra alla guida del comune. Ed è la disfatta del centrosinistra

È un risultato schiacciante, quello che porta Silvia Chiassai a salire le scale di Palazzo Varchi. Sarà lei il nuovo sindaco di Montevarchi, una vittoria che si era preannunciata al primo turno, ma che è arrivata con dimensioni per certi versi inattesi. Prevale in tutte le sezioni, e anche questo è un risultato storico.

La candidata del centrodestra batte in modo netto l'avversario Paolo Ricci con il 59,36% e porta a casa un risultato senza precedenti. Sarà la prima donna sindaco di Montevarchi, e sarà la prima volta di una coalizione di centrodestra alla guida del comune. 

Per il centrosinistra la sconfitta diventa una disfatta, e la coalizione di Ricci paga il prezzo di una spaccatura interna che si era delineata fin dalle primarie, per poi acutizzarsi fino alla candidatura del sindaco uscente con una lista civica. E dopo il primo turno ancora discussioni sull'ipotesi di apparentamento, poi non realizzato.

Infine la sconfitta delle urne, con gli elettori che non hanno perdonato i numerosi errori del centrosinistra, e hanno invece premiato la promessa di cambiamento racchiusa nella proposta di Silvia Chiassai e della sua coalizione. 

Nella notte la festa in piazza Varchi, quando i risultati sono definitivi, e l'ingresso del nuovo sindaco dentro il palazzo comunale, con la maglia del Montevarchi e decine di sostenitori che la accompagnano fino alla porta dell'ufficio dove, da domani, entrerà da prima cittadina. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati