16, Aprile, 2024

Treno ad alta velocità in transito in stazione travolge un passeggino e lo scaglia a 30 metri: tragedia sfiorata

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

E’ successo ieri alla stazione ferroviaria di San Giovanni. Il passeggino per fortuna era vuoto: ma il treno ad alta velocità che ha attraversato la stazione (a causa di problemi alla linea a Bologna) lo ha letteralmente risucchiato. I genitori hanno sporto denuncia contro Trenitalia

Hanno visto il passeggino volare via, travolto e distrutto da un treno dell'alta velocità che attraversava la stazione di San Giovanni, al binario 2. Solo per un caso fortuito era vuoto: i due bambini, gemellini di 2 anni, erano scesi. E la tragedia è stata soltanto sfiorata. 

E' successo ieri pomeriggio, raccontano i genitori, che hanno sporto denuncia per quanto accaduto a Trenitalia. "A causa di problemi alla linea dell'alta velocità di Bologna, tutti i Frecciarossa sono transitati su San Giovanni". Ma senza rallentare: "In particolare uno, quello delle 17:50, è passato a oltre 180 km/h e durante il passaggio ha letteralmente aspirato un nostro passeggino, per fortuna vuoto, distruggendolo e scagliandolo 30 metri più avanti".

Lo spostamento d'aria è stato fortissimo e ha fatto volare e sbattere quel passeggino che, tra l'altro, ha rischiato a sua volta di travolgere altri passeggeri in attesa in stazione. Un fatto gravissimo, quello testimoniato dai genitori dei due bambini, che aspettavano il treno con i figli per raggiungere Autumnia a Figline. 

"Un poliziotto presente sul posto – racconta Filippo Pallari, il padre dei gemellini – è intervenuto subito per accertamenti, e ha rilevato anche lui che quel treno aveva una velocità troppo alta per attraversare la stazione: ha telefonato ad un operatore, lo ha informato dell'accaduto e infatti, dopo 5 minuti, un altro treno è passato a velocità molto ridotta".

"Credo che sia assurdo che debba accadere una cosa del genere per far rallentare i treni in stazione: e penso che i regolamenti non possano consentire tali velocità all'interno di stazioni così piccole come quella di San Giovanni. I bambini si sono spaventati, noi ancora di più. Il passeggino è distrutto, ora abbiamo dato mandato all'avvocato di denunciare Trenitalia per questo grave fatto". 

Il passeggino dopo il "volo" in stazione

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati