19, Aprile, 2024

Treni, ora l’abbonamento annuale per i pendolari si compra anche on line

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È una delle fasi di digitalizzazione promosse da Trenitalia: gli abbonamenti ai treni regionali possono essere acquistati on line e mostrati al controllore anche da cellulare. La spinta verso il digitale ha portato ad un incremento dei biglietti comprati on line pari al 157% in due anni

Gli abbonamenti annuali regionali (o a tariffa sovraregionale) per il treno ora si comprano anche on line: sono acquistabili, al pari degli altri biglietti e abbonamenti, sul sito web di Trenitalia. Prosegue così la digitalizzazione promossa dall'azienda sul fronte dei servizi di trasporto ferroviario regionale.

L’acquisto dal sito avviene indicando nome e cognome, data di nascita, scegliendo il percorso di viaggio, la data di inizio di validità e la classe del treno. L’abbonamento regionale annuale è nominativo, personale e non cedibile, ma può essere acquistato anche per altre persone.

L'altra novità per i pendolari che scelgono l'abbonamento annuale è che, durante le verifiche dei controllori, a bordo treno o in stazione, si potrà dimostrare di aver acquistato l'abbonamento anche soltanto mostrando lo smartphone, il pc o il tablet, insieme a un documento di riconoscimento valido. Resta sempre valida l'alternativa cartacea, stampando quindi la cedolina dell'avvenuto acquisto.

La campagna promossa da Trenitalia per facilitare l’acquisto dei biglietti regionali da sistemi digitali ha portato a una rilevante crescita di questa modalità. Nell'ultimo anno si è registrata una crescita di oltre il 63%, e nel biennio 2015-2016 l'incremento di biglietti venduti on line è stato del 157%.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati