19, Aprile, 2024

Treni in ritardo o cancellati? Nasce il gruppo facebook per offrire o chiedere passaggi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lo scopo del gruppo è condividere viaggi in auto, per i pendolari della Valdisieve, Valdarno, Mugello e Valtiberina. “Treni in ritardo e pochi mezzi pubblici durante la sera o nel weekend: la soluzione è condividere passaggi in auto!”

Condividere passaggi in auto per sopperire alle carenze, momentanee o diffuse che siano, del trasporto pubblico locale. L'idea è, in sostanza, quella del 'car pooling', messa in pratica già da note piattaforme online. Ma in questo caso è tutta declinata a livello locale e completamente volontaria: strumento per incontrarsi, un semplice gruppo facebook. 

Si chiama "Passaggi Valdisieve, Mugello, Valdarno e Valtiberina", ed è nato di recente. L'iniziativa è partita da un pedolare della Valdisieve ma si sta allargando anche ad altre zone. "Lo scopo del gruppo è condividere passaggi in auto per i pendolari della Valdisieve, Valdarno e il Mugello. I treni spesso hanno ritardi e la sera i mezzi pubblici a disposizione sono scarsi. Creando una rete locale possiamo migliorare la capacità di ognuno di muoversi".

Una rete che può funzionare solo se sono in tanti a parteciparvi, per questo l'invito ai pendolari è di iscriversi al gruppo, dove poter offrire o richiedere passaggi, magari in giornate particolarmente difficili sul fronte del trasporto pubblico. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati