20, Aprile, 2024

Treni, arrivano 24 ore di sciopero nazionale: garantiti solo i servizi essenziali

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lo sciopero nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane scatterà alle 21 di giovedì 15 giugno e durerà fino alle 21 di venerdì 16. Ecco quali sono i treni regionali che circoleranno

Ancora una giornata di scioperi e disagi per i viaggiatori in arrivo: dalle ore 21 di giovedì 15 alle ore 21 di venerdì 16 giugno è stato indetto, infatti, uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Ventiquattr'ore di astensioni dal lavoro che in realrtà riguardano tutto il comparto del trasporto pubblico e privato.

Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati Cub, Sgb, Cobas lavoro privato e Usb come forma di protesta contro le privatizzazioni in corso nel settore dei trasporti: "La pratica delle privatizzazioni in questo comparto si è diffusa pericolosamente e progressivamente, producendo dissesto economico, disoccupazione, minori servizi all’utenza, riduzione preoccupante dei livelli di sicurezza, salari, diritti e tutele dei lavoratori in caduta libera", scrivono i sindacati.

Per quanto riguarda i treni regionali, utilizzati anche dalle centinaia di pendolari valdarnesi, saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali, nelle fasce orarie che vanno dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Si prevede inoltre l’effettuazione di ulteriori servizi, con particolare attenzione alle relazioni a maggiore traffico viaggiatori.

In questa scheda è possibile trovare tutti i treni regionali garantiti in caso di sciopero, in Toscana, e anche nella linea valdarnese. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati