16, Aprile, 2024

Treni, arriva lo sciopero di ventiquattro ore. Treni dei pendolari garantiti solo nelle fasce dei servizi minimi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dalle 21 di oggi, 23 giugno, e fino alle 21 di domani, venerdì 24, incrociano le braccia i lavoratori del Gruppo Ferrovie dello Stato. Possibili disagi, saranno garantiti soltanto i servizi minimi essenziali. Ecco i treni che transiteranno

Si preparano ad affrontare l'ennesimo sciopero, i pendolari toscani e valdarnesi. Questa volta della durata di 24 ore: scatta infatti dalle 21 di questa sdera, giovedì 23, e andrà avanti fino alle 21 di domani, venerdì 24 giugno. 

L'astensione dal lavoro è stata indetta a livello nazionale dai lavoratori del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Riguarderà dunque anche la Toscana, e se per i treni a lunga percorrenza è previsto un programma speciale di circolazione, per i treni regionali ci sarà a armarsi di pazienza. 

Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990. Le fasce di garanzia sono quelle della mattina, dalle 6 alle 9, e del tardo pomeriggio, dalle 18 fino alle 21. I treni che circoleranno sono consultabili a questo link

Attenzione comunque anche questa sera: i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato (quindi alle 21 di oggi) arrivano comunque alla destinazione finale, ma soltanto se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale, cioè entro le 22; altrimenti, potranno fermarsi in stazioni precedenti. 

In generale, durante la giornata di sciopero, per quanto riguarda le linee regionali della Toscana, Trenitalia prevede che nelle tratte Firenze-Pisa; Firenze-Valdarno-Arezzo; Firenze-Borgo San Lorenzo; Pisa-La Spezia; Firenze-Pistoia-Viareggio e Empoli-Siena circolerà un treno ogni due ore circa.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati