29, Marzo, 2024

Trasporto pubblico locale, quattro corse per le frazioni e servizio anche i festivi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il nuovo servizio affidato a Trasporti Toscani ha già preso il via. Alla presentazione anche l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli

Ha preso il via a Terranuova il nuovo servizio di trasporto pubblico affidato a Trasporti Toscani. Le novità: quattro corse da e per le frazioni e collegamenti anche nei giorni festivi, opportunità per i cittadini che mancava dal 2013.

La programmazione oraria dei nuovi percorsi è stata strutturata in base agli orari di entrata e di uscita dalle scuole, mentre quella dei giorni festivi è stata pianificata per garantire il collegamento con gli orari delle stazioni ferroviarie di San Giovanni e Montevarchi.

I passeggeri potranno continuare a utilizzare i titoli di viaggio di Etruria mobilità. Le tariffe sono quelle del Piano tariffario unico regionale.

Sergio Chienni, sindaco di Terranuova: "Con l'avvio del nuovo servizio l'amministrazione si è impegnata ad offrire maggiori occasioni per la mobilità pubblica, inserendo nel contratto l'estensione dei collegamenti con le frazioni terranuovesi attraverso l'attivazione di quattro nuovi percorsi cosiddetti a domanda debole. Siamo soddisfatti per l'attivazione di un servizio che possa coprire anche i giorni festivi con tre percorsi che avranno come destinazione anche l'ospedale e le stazioni ferroviarie, rispondendo così alle richieste che provenivano dalla nostra comunità".

 

Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale: "La Regione sta puntando molto su una viabilità sostenibile. Quella di Terranuova è una soluzione innovativa, più flessibile, più adeguata alle esigenze del territorio. Viene definita "il lotto delle linee deboli". C'è un contributo della Regione che consente al Comune di attivare con le stesse somme maggiori servizi rivolti per esempio ai più deboli come le frazioni. Importante poi il collegamento festivi verso i maggiori centri. Deve essere un servizio in grado di far lasciare la macchina a casa perchè vinceremo la gara della mobilità sostenibile soltanto nel momento in cui le persone potranno scegliere il mezzo collettivo al posto del mezzo privato".

 

Paolo Martini, Trasporti Toscani: "Noi operiamo sul trritorio da molti anni. Siamo soddisfatti di poter integrare il servizio con nuove corse e con quelle festive che mancavano da tempo. Arriveranno nuovi mezzi dotati con importanti tecnologie".

 

Articoli correlati