20, Aprile, 2024

Trasporto pubblico locale, anche in Toscana resta l’obbligo di distanziamento sociale. Stop all’ordinanza regionale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Con una ordinanza, la Toscana aveva ripristinato la capienza al 100% sui mezzi di trasporto pubblico, tra le perplessità dei sindacati e dei comitati dei pendolari. Ma la nuova ordinanza del Ministero ha ristabilito l’obbligo del distanziamento a bordo

Anche in Toscana ritorna l'obbligo di distanziamento sociale su autobus e treni: lo ha chiarito la stessa Regione con una breve nota, spiegando che "l’ordinanza ministeriale sul tpl e sul trasporto ferroviario prevale sui provvedimenti regionali. Pertanto il presidente della Regione abrogherà l’ordinanza regionale in materia". 

Rossi a metà luglio aveva infatti emesso una ordinanza in cui consentiva di ripristinare la capienza dei mezzi di trasporto al 100% dei passeggeri, suscitando molte perplessità. Poi, nella giornata di ieri, il Ministro della Salute ha deliberato il ripristino del distanziamento sociale sui mezzi di trasporto collettivi. 

"Noi – avevano scritto in una lettera alla Regione Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti Toscana – non abbiamo nessuna competenza che ci permetta di stabilire se il distanziamento sociale sia ancora necessario o meno, ma riteniamo sufficiente la decisione presa dal ministro della Salute e chiediamo che in seguito a questa si adeguino anche le decisioni della Regione. Riteniamo che qualunque decisione debba prendersi innanzitutto nel rispetto della salute di chi lavora e di chi utilizza i mezzi di trasporto pubblico locale avendo cura di non comprometterne mai la sicurezza delle donne e degli uomini che su quei mezzi lavorano e si trovano”.

"Come comitato dei pendolari – ricorda il portavoce dei pendolari valdarnesi Da Re –avevamo subito criticato la scelta del presidente Rossi dello scorso 16 luglio, preoccupati per i rischi e chiedendo almeno che da settembre fossero garantiti più treni negli orari di punta, per evitare gli 'assembramenti', e controlli rigorosi sull'obbligo della mascherina: senza ottenere nessuna risposta dalla Regione!". 

Ora dunque c'è chiarezza sulla questione: prevale infatti l'ordinanza ministeriale su quella regionale, e questo significa che sui mezzi di trasporto pubblico non si potrà viaggiare al 100% della capienza, ma sarà necessario garantire il distanziamento sociale. "Una nuova ordinanza regionale – chiude la nota della Regione Toscana – sarà valutata a seguito dell’emanazione dei nuovi indirizzi del Comitato tecnico scientifico attesi per giovedì prossimo". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati