25, Aprile, 2024

Tra perdite in strada e mancanza d’acqua, tante segnalazioni in Valdarno. “Publiacqua intervenga”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A San Giovanni una via senz’acqua da giorni. A Faella e Prulli perdite in mezzo alla strada nonostante le segnalazioni, altre si registrano a Figline. Utenti in rivolta: “Publiacqua non interviene, ma i comuni non ci tutelano”

"San Giovanni, via Borro della Quercia: non arriva acqua da alcuni giorni. E' stato chiamato il call center diverse volte, e ogni volta una risposta diversa. Stamattina alle 7 l'operatore dice che verso le 8 dovrebbe tornare l'acqua. E invece nulla. Richiamo, l'operatore mi risponde che non è possibile che il collega abbia risposto in quel modo. Sostiene che c'è una squadra che sta operando. Vado alla stazione di pompaggio, dove dovrebbe essere il problema, e non c'è stato nessuno. Richiamo, chiedo che almeno mandino una botte, visto che tutta la zona è senz'acqua, la risposta rimanda alle verifiche tecniche".  

Il racconto di un cittadino sangiovannese arriva alla redazione di Valdarnopost in mattinata. Non è il solo, in questa domenica che appare particolarmente critica sul fronte del servizio idrico in Valdarno (e non solo). Problemi alla fornitura idrica si segnalano anche a Rignano, e in altre zone la pressione è particolarmente bassa. Come accade ogni estate, purtroppo, il periodo di siccità unito a consumi spesso più alti porta a difficoltà nella distribuzione dell'acquedotto. 

A questi problemi, però, si affiancano le segnalazioni di utenti che lamentano perdite in mezzo alla strada da giorni, "uno spreco della risorsa di tutti, eppure non si vede nessuno a riparare". Ultimamente in Valdarno episodi di questo tipo sono sempre più frequenti: parte la segnalazione, arriva il tecnico di Publiacqua che verifica il guasto e lo 'marchia' con lo spray sulll'asfalto, tracciando il simbolo della società, poi però passano ore, se non giorni, prima dell'effettiva riparazione (che viene eseguita da ditte esterne, a cui Publiacqua affida i lavori). 

"Il fiume di via Masaccio, a Faella, scorre veloce da martedi 21 luglio. Malgrado numerose segnalazioni a Publiacqua, qui è il caso di dire che il servizio fa acqua da tutte le parti", scrive un utente faellese su facebook. Segnalazione simile arriva da Reggello, per la precisione da Prulli: "Grossa perdita di acqua da venerdi a Prulli di Sotto, nella zona dell'autogrill… ma Publiacqua cosa fa?", scrive un lettore a Valdarnopost.

A Figline più di una segnalzione di questo tipo. "Ma il servizio manutenzione e guasti di Publiacqua é in ferie? Ci sono delle perdite non riparate da più di 15 giorni in più punti del paese", si legge sulla pagina Sei figlinese se… "Ma il comune potrebbe fare un po' di pressione per sollecitare le riparazioni? Noi, giustamente, non dobbiamo sprecare l'acqua, non dobbiamo annaffiare o lavare l'auto. Ma quella che si spreca nelle perdite? Tanto la paghiamo noi!". 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati