28, Marzo, 2024

Torrenti: in corso la pulitura e la messa in sicurezza. Lavori terminati a dicembre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In questi giorni gli operatori incaricati dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno stanno compiendo interventi di manutenzione straordinaria nell’alveo del San Cipriano e del Vacchereccia. Il termine dei lavori è fissato per dicembre 2019

L'Amministrazione comunale di Cavriglia, tramite gli enti competenti, sta raggiungendo importanti obiettivi sul piano della messa in sicurezza idraulica del territorio. Da metà ottobre scorso le opere degli addetti del Consorzio di Bonifica si sono concentrate sui torrenti San Cipriano e Vacchereccia.

Per il Vacchereccia gli interventi di pulitura e diradamento della vegetazione al momento presente nell'alveo del torrente a stralci si stanno concentrando, da valle a monte, dal confine con San Giovanni fino alla frazione omonima, e da qui risaliranno lungo la Strada Provinciale in direzione Cavriglia. Per quanto riguarda il San Cipriano invece, le opere stanno interessando il tratto urbano del corso d'acqua compreso, sempre da valle a monte, tra il ponte del Porcellino fino all'inizio della località e di qui proseguiranno fino al bivio di Meleto nei pressi di Bomba.

Il piano di lavori varato dal Consorzio è arrivato a seguito delle costanti sollecitazioni dell'Amministrazione comunale di Cavriglia da sempre attenta alla sicurezza idraulica del proprio territorio e quindi dei propri cittadini. Il termine ultimo fissato dal Consorzio per i lavori è il 31 dicembre prossimo, ma è ipotizzabile anche una tempistica inferiore.

“Stiamo andando incontro ad una stagione di possibili forti precipitazioni – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – ed è doveroso prevenire qualsiasi problematica relativa al rischio idraulico. Gli interventi che sono in corso lungo il Vacchereccia ed il San Cipriano, rappresentano un passo fondamentale nella messa in sicurezza del territorio cavrigliese e del resto stiamo monitorando con costanza anche gli altri torrenti del nostro Comune.”

 

Articoli correlati