29, Marzo, 2024

Torrente Faella: prendono il via i lavori per la messa in sicurezza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La spesa di 600.000 euro è finanziata dalla Regione Toscana. Gli interventi riguardano la manutenzione e la mitigazione del corso d’acqua e verranno coordinati in due stralci dall’Unione dei Comuni del Pratomagno

Stanno per partire i lavori, divisi in due stralci, per la manutenzione e la mitigazione del rischio idraulico del torrente Faella. Gli interventi verranno coordinati dall'Unione dei Comuni del Pratomagno. Il primo inizierà tra una quindicina di giorni. La messa in sicurezza del corso d'acqua richiede una spesa di 600.000 euro finanziati dalla Regione Toscana.

Alcune opere sul torrente sono state approntate anche nel mese di giugno per un importo di circa 93 mila euro. L’intervento, ancora in corso e che terminerà alla fine di settembre, ha riguardato il taglio della vegetazione arborea presente sulle arginature, lo sfalcio di canne e arbusti e la mitigazione dell’azione infestante di una specie erbacea perenne esotica.

“Si tratta – dichiara il Sindaco Enzo Cacioli, presidente dell’Unione dei Comuni del Pratomagno – di un intervento di mitigazione propedeutico cui seguiranno altri importanti interventi grazie a due finanziamenti regionali per un importo di 300 mila euro ciascuno. A seguito del passaggio delle competenze dalla Provincia di Arezzo, infatti, il Consorzio di Bonifica n. 2 Alto Valdarno affiancato dall’Unione del Pratomagno, è diventato responsabile della manutenzione del corso d’acqua definito idraulicamente importante essendo classificato in terza categoria idraulica. Il primo intervento, finanziato con il programma di manutenzione straordinaria delle III categorie della Regione Toscana, interesserà il ripristino delle arginature dissestate in sinistra e destra idrografica, anche con la realizzazione di scogliere nel tratto compreso tra il ponte di attraversamento della Provinciale a monte e l’area limitrofa al campo sportivo. Il secondo finanziamento, inerente il Documento Operativo per la Difesa del Suolo (DODS) 2016, completerà l’opera sino alla confluenza in Arno del Torrente Faella nel Comune di Figline e Incisa”.

Il primo dei due interventi è stato appaltato e i lavori inizieranno nel giro di una quindicina di giorni: prevede la risagomatura dell’alveo con l’eliminazione delle barre di sedimentazione. Verrà anche riconsolidato, in tutta la sua lunghezza, il camminamento già esistente. Per il secondo stralcio dei lavori sono già iniziate le procedure di gara che si concluderanno entro il prossimo mese di ottobre.

 

Articoli correlati