20, Aprile, 2024

Tornano le grandi stecche, al via il “Città di Montevarchi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Edizione numero 10 per uno dei maggiori tornei di biliardo della Toscana. In gara 192 giocatori, tra questi il campione del mondo Gualemi e il vice campione del mondo Giachetti. gare al via il 10 ottobre, finalissima l’8 novembre

Come ogni autunno, Montevarchi torna ad essere la capitale della stecca: tutti i migliori giocatori della Toscana e alcuni dei più forti al mondo si ritrovano alla Sala Luigi Melani per il “Città di Montevarchi”, gara di biliardo che quest'anno festeggia il traguardo della 10° edizione. Torneo al via il 10 ottobre, finalissima l'8 novembre.

Sono 192 i giocatori in gara, con i posti disponibili esauriti in largo anticipo. Tra questi molti nomi illustri, a partire dal campione del mondo Matteo Gualemi, giovane fiorentino dell'Accademia Firenze. Ci saranno anche il vice campione del mondo Sandro Giachetti, esperto portacolori del Bassa Marea di Empoli, l'ex campione del mondo e vincitore dell'edizione 2013 David Martinelli, e ancora i nazionali Michele Cosci, Maurizio Di Sante e Gianluca Nascimbene. Completano il quadro degli iscritti 18 giocatori della categoria Master, 70 Prime categorie, 80 Seconde categorie e 35 Terze.

A rappresentare i padroni di casa dell'Asba Montevarchi che organizza il torneo saranno, tra gli altri, la Prima categoria Riccardo Fantoni, il veterano Ubaldo Manganelli e il giovane Lorenzo Baldi tornato alle gare dopo un periodo di inattività.

Si gioca con le regole della specialità Goriziana a 600 punti con handicap a seconda delle categorie. Sabato 10 ottobre a partire dalle 14 i primi colpi sui quattro biliardi internazionali della sala attigua alla Casa del popolo di via Burzagli. Le batterie eliminatorie andranno avanti lunedì 12, martedì 13 e giovedì 15 alle 20.30, sabato 17 ottobre alle 14, il 19, 20 e 22 ottobre di nuovo alle 20.30, domenica 25 alle 14 e poi le fasi finali, il 2, 3 e 5 novembre alle 20.30. Tutto pronto, a quel punto, per la finalissima di domenica 8 novembre, una lunga giornata al via alle 10 del mattino con le prime sfide ad eliminazione diretta secondo il tabellone estratto a sorte. Nel tardo pomeriggio la premiazione.

Il consiglio dell'Asba Montevarchi, con il presidente Rolando Fabbri in testa, ringrazia tutti gli sponsor che hanno sostenuto e reso possibile l'iniziativa e l'amministrazione comunale per aver concesso il patrocinio.

Articoli correlati