28, Marzo, 2024

Torna la truffa telefonica del falso avvocato: “Suo figlio ha fatto un incidente, occorre pagare il danno”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Casi simili già accaduti in Valdarno, in passato: falsi assicuratori, avvocati e persino falsi rappresentanti delle forze dell’ordine. Il meccanismo è sempre lo stesso: convincere il malcapitato all’altro capo del telefono che occorre versare una somma in contanti per sanare un problema urgente. Questa volta la segnalazione arriva da Montevarchi

"Salve, sono l'avvocato dell'assicurazione: c'è da pagare subito un danno relativo a un incidente stradale di un suo familiare, appena avvenuto". È questa, approssimativamente, la formula utilizzata da truffatori che, ancora una volta, hanno tentato di scucire somme a ignare famiglie valdarnesi. Casi simili si erano già verificati in passato, in Valdarno, e sempre con una formula più o meno simile. 

La telefonata arriva al numero di casa, e il truffatore finge di conoscere la famiglia, della quale magari ha trovato nome e numero nell'elenco telefonico. Poi spiega di essere l'avvocato di una agenzia di assicurazioni dell'auto, ma anche (è accaduto a Figline qualche mese fa) un carabiniere che deve informare di un incidente appena avvenuto a un familiare. 

Da lì, facendo leva sullo spavento e mettendo in confusione il malcapitato all'altro capo del telefono, l'obiettivo è di convincerlo a pagare una somma in contati, dando un appuntamento. Anche nel caso successo oggi a Montevarchi, la truffa non è andata a buon fine: la famiglia al telefono ha capito che cosa stava succedendo. L'invito è a prestare la massima attenzione, anche nel fornire per telefono dati personali specifici. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati