25, Aprile, 2024

Torna l’appuntamento con la solidarietà: in piazza le mele di Aism

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In Valdarno sarà possibile contribuire a San Giovanni sotto il loggiato di Palazzo d’Arnolfo, a Montevarchi in piazza Varchi e nell’atrio dell’ospedale della Gruccia

Anche quest'anno, nelle piazze italiane e valdarnesi, torna l'appuntamento con le mele di Aism, l'associazione italiana Sclerosi Multipla. L'evento ha l'obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca su questa malattia spesso invalidante, che colpisce il sistema nervoso centrale e che principalmente si manifesta fra i venti e i trent'anni, con incidenza maggiore sulle donne rispetto agli uomini.

Non se ne conoscono le cause e ancora non è stata trovata una terapia risolutiva e per questo motivo tutti gli anni vengono organizzate iniziative finalizzate a raccogliere fondi da investire nella ricerca, che sta compiendo passi importanti (di recente sono stati scoperti nuovi fattori di rischio genetici). Sono stati testati nuovi trattamenti farmacologici e sviluppati metodi diagnostici che hanno reso possibile diagnosi precoci insieme a nuove cure per mantenere la capacità del sistema nervoso centrale di compensare il danno prodotto dalla malattia, garantendo condizioni di vita migliori.

I volontari oltre a vendere i sacchetti di mele sono a disposizione anche per dare informazioni e saranno presenti sabato e domenica a San Giovanni sotto il loggiato di Palazzo d'Arnolfo (dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19) e in piazza Varchi a Montevarchi (dalle 9.00 alle 18.00). Solo sabato sarà possibile contirbuire anche presso l'atrio dell'Ospedale della Gruccia dalle 9.00 alle 12.30.

 

Articoli correlati