25, Aprile, 2024

Torna il premio “Fair play Menarini”, a Montevarchi le stelle dello sport

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La presentazione ieri alla sede nazionale del Coni. Nella giornata di apertura della manifestazione, il 2 luglio, a Montevarchi un talk show con alcuni degli ospiti del Premio

Si aprirà a Montevarchi la XXIII edizione del Premio Internazionale “Fair Play Menarini”, considerato il riconoscimento più importante dedicato ai valori del fair play, della tolleranza e della solidarietà nello sport. Ieri il sindaco Silvia Chiassai Martini ha partecipato, a Roma,  alla presentazione ufficiale del programma nella Sala d’Onore del Coni, alla presenza del Presidente Giovanni Malagò, del Direttore Corporate HR Menarini, Ennio Troiano e del Presidente dell’Associazione Fair Play, Angelo Morelli.

Dal 2 al 4 luglio l'evento porterà in Toscana i più illustri personaggi della scena sportiva mondiale. Molti big condivideranno le esperienze e il loro impegno in termini di fair play. Tra i premiati: Il noto calciatore brasiliano Arthur Antunes Coimbra, in arte “Zico”Andrea Giani, considerato tra i più grandi pallavolisti di tutti i tempi; Antonello Riva, leggenda del basket italiano che detiene ancora i record di punti segnati nel campionato di serie A; ma anche Manuel Bortuzzo, il giovane nuotatore che spicca per forza e coraggio dopo il grave fatto di cronaca che lo ha visto vittima.

Tre le località in cui si svolgeranno gli eventi del premio: Castiglion Fiorentino, Montevarchi e Firenze. Martedì 2 luglio, l’apertura dell’evento con l’appuntamento di “Sport in piazza” dove, al Parco dei Pini di Castiglion Fiorentino, verrà allestito un vero “villaggio sportivo”. Alle ore 21, dopo il grande successo della volta scorsa, Montevarchi ospiterà il talk show “I campioni si raccontano” dove i protagonisti saranno proprio alcuni dei premiati dell’edizione che risponderanno alle domande degli appassionati e saranno a disposizione anche per firmare autografi . Mercoledì 3 luglio la Cena di Gala nella splendida cornice fiorentina di Piazzale Michelangelo. Giovedì 4 luglio la cerimonia di premiazione, evento conclusivo della manifestazione in piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati