19, Aprile, 2024

Torna il Mercatino del Calcit, protagonisti bambini e ragazzi delle scuole

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica 21 maggio nel centro storico di Montevarchi torna il Mercatino dei Ragazzi. Dalle 8.30 alle 19 presenti gli stand degli studenti degli Istituti Comprensivi: l’obiettivo è raccogliere fondi per sostenere il Progetto Scudo di assistenza domiciliare del Calcit Valdarno

Torna domenica 21 maggio, a Montevarchi, l'appuntamento con il Mercatino dei Ragazzi del Calcit, giunto alla sua 17esima edizione e organizzato in collaborazione con gli Istituti comprensivi della città. Bambini e ragazzi, dunque, protagonisti con i loro stand che riempiranno via Roma e piazza Varchi per tutta la giornata, dalle 8.30 alle 19.

In vendita l’oggettistica che gli studenti hanno ottenuto da negozi e aziende, oppure recuperato dalle loro abitazioni, con l’obiettivo di raccogliere fondi da dedicare al Progetto Scudo organizzato dal Calcit Valdarno, il servizio messo in campo negli ultimi anni dal Comitato autonomo per la lotta contro i tumori. 

Progetto Scudo è infatti un servizio di cure domiciliari dedicato a coloro che, a causa dello stato della malattia, hanno necessità di assistenza medica ed infermieristica a proprio domicilio. Integra l’assistenza domiciliare (ADI) già fornita dall'azienda sanitaria, e in accordo con il medico di base cerca di garantire ai malati e ai loro familiari una più adeguata copertura dei bisogni assistenziali. Nel progetto operano medici ed infermieri, ed in caso di necessità può intervenire anche lo psicologo; è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, su tutti i comuni del Valdarno aretino, ed è sostentuto dal Calcit Valdarno con 120mila euro l'anno. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati